Lo storico marchio inglese chiude la sua storia non con un bel lieto fine. TVS compra Norton Motorcycle, il gigante indiano, per una cifra di 16 milioni di £, ovvero 18,4 milioni di euro.
TVS e la società BDO hanno confermato la vendita di alcuni beni di Norton Motorcycle Holding e Norton Motorcycle (UK) Limited, a una controllata indiretta di TVS Motor Company.
TVS compra Norton Motorcycle e alcuni beni
In base all’accordo, TVS acquista l’attività e alcuni beni di Norton e anche una licenza per occupare i locali di produzione esistenti per i prossimi mesi; la società ha concordato anche che i dipendenti di Norton non saranno licenziati e lavoreranno ovviamente sotto TVS.
Questa acquisizione promuoverà la crescita di Norton sfruttando il portale di TVS e il suo mercato, oltre a sfruttare tutte le risorse e la capacità produttiva dell’azienda. TVS è la terza più grande azienda motociclistica in India, nata nel 1911 da TV Sundaram Iyenga, dopo Hero MotoCorp e Bajaj. In Italia è conosciuta per l’accordo con BMW, dove nasce tutta la piattaforma 310.
Sudarshan Veni, amministratore delegato congiunto di TV Motor Company, ha dichiarato:
“Norton continuerà a conservare la sua identità distintiva con piani aziendali dedicati e specifici. TVS Motor lavorerà a stretto contatto con i clienti e dipendenti nella costruzione del successo e della preminenza del marchio Norton Motorcycles e non vediamo l’ora di crescere insieme a livello globale negli anni a venire”.
TVS ha dichiarato anche di voler continuare a fabbricare le moto già in produzione, come la Norton Superlight SS e ha confermato che la gamma includerà le serie Atlas, facendo capire che la gamma di modelli spinti dal bicilindrico parallelo da 650 cc sarà prodotto.