L’estate è iniziata da un po’ e probabilmente vi starete preparando per le vacanze in moto in Italia. Magari proprio quest’anno avete deciso di partire in moto godendovi la strada è tutto ciò che avrà da offrirvi.
Pronti per le vacanze in moto in Italia?
Guidando la moto per molte ore al giorno e percorrendo chilometri su chilometri, è quasi inevitabile che la ciclistica della moto che state guidando venga stressata.
Ciò che è in condizioni non ottimali potrebbe abbandonarci rendendo il viaggio un’odissea. È quindi necessario fare un check prima della partenza per assicurarsi che la moto sia pronta per affrontare un viaggio, corto o lungo che sia.
Cosa fare e cosa controllare prima della partenza? Ecco i nostri consigli con cinque cose da controllare prima di un viaggio in moto.
Check up in officina
Prima di mettervi in viaggio è sicuramente consigliabile far eseguire un tagliando completo dal meccanico di fiducia.
Sembra banale, ma oltre al classico cambio olio e verifica livelli, filtri, candele, ecc. l’occhio del meccanico può prevenire problemi seri.
Prima della partenza per la Turchia, il meccanico mi fece notare che il cavo della frizione era decisamente secco e a rischio, con 70.000 km sul gobbone.
Pochi euro di spesa, ma non oso immaginare cosa sarebbe successo se si fosse rotto nelle immense distese semideserte dopo Istanbul.
