Il 19 Maggio una cerimonia assegnerà a Valentino Rossi le chiavi della sua Tavullia (PU). Un onorificenza per la sua carriera mondiale di 26 anni.
Le chiavi di Tavullia a Valentino Rossi
Ma Valentino Rossi chi? Il figlio di Graziano che seminava il panico sull’Aprilia SR o sullo Zip? Lui. Quello che poi si è comprato l’Apecar e si ammollava giù a folle in discesa fino a Montecchio (PU)? Proprio lui. Ma quello che ogni volta che tornava in paese da vincitore riempiva le strade di appassionati di tutte le età? Esattamente lui.
Il 19 di Maggio, il Dottore riceverà le chiavi della città nella quale è cresciuto e dove tuttora: vive, ha costruito un Ranch in cui si allena, ha stazionato la sua VR46 Academy. Esattamente Tavullia.
Tavullia?
Un paese che sorge nei pendii tra il golfo di Pesaro e le spiagge di Rimini. Che della prima eredita la passione per la musica ed il tartufo; dalla seconda, la voglia di divertirsi. Politicamente in provincia di Pesaro e Urbino, quindi nelle marche, è socialmente e linguisticamente romagnola.
Questo paese è ben memore delle ragazzate di Vale e le assolve in nome di una Leggenda che ha trasformato un comune di soli 8.000 abitanti in un vero e proprio luogo di culto.
Ego te baptizo
Il sindaco Francesca Paolucci consegnerà le chiavi al primo cittadino conosciuto in tutto il mondo.
Francesca Paolucci, Sindaco di Tavullia (PU):
“Grazie Valentino. Per averci regalato emozioni indescrivibili in oltre 25 anni di carriera, per aver avvicinato milioni di persone ad uno sport meraviglioso come il motociclismo, per averci reso ancora più orgogliosi di essere italiani e per aver portato il nome di Tavullia in giro per il mondo”.
Un abbraccio così non sarà un titolo mondiale ma nella memoria del Campione non svanirà mai. Ne siamo sicuri.