giovedì, Giugno 13, 2024
HomeNewsCome arriverebbe Valentino Rossi nel WorldSBK 2024?

Come arriverebbe Valentino Rossi nel WorldSBK 2024?

Negli ultimi giorni, Valentino Rossi ha girato a Portimao con i piloti del WorldSBK 2024. Fatti i dovuti distinguo, come arriverebbe tra loro?

Il WorldSBK 2024 ha girato con Valentino Rossi

L’outisider è proprio lui. Già, i piloti di MotoGP della VR46 Academy “e oltre” non potevano girare con i prototipi, perciò hanno deciso di imbucarsi nei test del WorldSBK, con delle moto quasi di serie (la solita triade “scarico-filtro-centralina”). Sempre mezzi da 200 cv alla ruota, con componentistica praticamente da concessionario: non ci si annoia, ANZI.

Valentino Rossi WorldSBK 2024-min

E con i suoi allievi in pista, vuoi che il guru stia a casa? Non sia mai! C’è una bella Yamaha R1M che lo attende e vecchi rivali. Tipo Marc Marquez.

Numeri e sospiri

Buttiamo lì tre puntini numerici: ci divertiremo ad unirli. Sulla pista portoghese, il record del WorldSBK è stato fatto ieri da Toprak Razgatlioglu: 139.186′; quello della MotoGP appartiene a Marc Marquez: 1:37.226′. Valentino Rossi ha girato in 1:44.703′ con la sua Yamaha R1M stock. Anzi, buttiamoci il 4°: il record del WorldSSP 600 è di Nicolò Bulega 1:42.769′.

Potremmo sommariamente concludere che la Yamaha R1M stock vada più piano di una Supersport 600. Manca qualche anello: inseriamo altri dati.

Test WorldSBK 2024 Portimao Day 2 - MotoGP-min-min

Qui sopra, troviamo una parte della classifica (le zone alte non ci interessano) dei piloti che hanno girato ieri. Sottolineati, i piloti di MotoGP con moto quasi di serie.

Son come te, sei come me

Poste le differenze tra le condizioni atmosferiche (anche se, in entrambi i casi siamo “in bolla”), Francesco Bagnaia con la Panigale V4S di serie è stato altrettanto veloce che Nicolò Bulega con la Panigale V4S da regolamento Supersport 600. Ma Vale è a 2″.

C’è una ovvia differenza tra le moto. Spremuta al limite da dei piloti, la Ducati sa essere un pelo più performante. Non è una differenza tangibile da chi gira in 1:55 a Misano, anzi, lì subentra un discorso di guidabilità.

Valentino Rossi e il WorldSBK 2024: questa non è casa mia

Quel che cambia di più è il pilota. Pur vincitore di 9 titoli mondiali, Valentino Rossi non è più un pilota di moto in attività. Come griderebbe Paolo Bonolis, “Feeerrmi!”. Non stiamo screditando le sue abilità. Stiamo anzi prendendo coscienza del fatto che non guidi più al limite. Guida senza sbavature, perché non è più al limite. Ogni giro ripete millimetricamente le traiettorie. Non impenna più tra i cambi di direzione ed in uscita di curva si sbriga meno a raddrizzare la moto: si concede un filo più di derapata.

Valentino Rossi WorldSBK 2024-min

Insomma, si sta godendo la moto come non gli capitava dal 1993, quando ha iniziato a correre da professionista. E pazienza se il discorso WorldSBK non gli è mai interessato. Ma la vita è lunga e ci si ritroverà.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Aprilia All Stars 2024 recensione-min

Aprilia All Stars 2024 recensione. Pro, Contro e…WOW!

0
Passato qualche giorno dalla fine di Aprilia All Stars 2024, vogliamo regalarvene una recensione dall’interno. Voi cosa ne pensate? La nostra recensione di Aprilia All Stars 2024 Sabato 8...
Brembo WorldSBK Misano 2024-min

Brembo WorldSBK Misano 2024. Alla Quercia si piantano i picchetti

0
Brembo ci porta i dati relativi all’utilizzo del freno da parte dei piloti del WorldSBK 2024 a Misano. Un utilizzo frequente ma morbido. Brembo per il WorldSBK...
Preventivi moto 2024-min

I preventivi moto 2024 superano quelli per le auto. Segui il tuo cuore

0
In questi primi mesi del 2024, secondo Segugio.it, i preventivi per le moto sono più di quelli per le auto. Ma ovviamente dipende dalla...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.