martedì, Settembre 27, 2022
HomeAccessoriVariatore Polini per Yamaha XMax 125: più brio

Variatore Polini per Yamaha XMax 125: più brio

E’ in vendita il nuovo variatore Polini Maxi Hi-speed per dare allo scooter Yamaha XMax 125 un maggior spunto in tutte le situazioni. Anche perché le normative Euro5 tendono a limitare principalmente i consumi e le emissioni: non certo a favorire le prestazioni.

Yamaha XMax 125 e il nuovo variatore Polini

Si sa che gli scooter 4 tempi hanno una gamma di elaborazioni ben più limitata rispetto al 2 tempi. Su questi ultimi si può intervenire sullo scarico, sul carburatore (dove presente) e su tutta una serie di accorgimenti impossibili da trovare sul motore 4 tempi. In questo caso, per ottimizzare il rendimento si lavora molto sulla trasmissione. Aiutando il motore a lavorare sempre nel range di coppia ottimale, se ne estrae il meglio.

Quale miglior accorgimento per il 125cc che deve spingere l’XMax, che non è esattamente un peso piuma? Una trasmissione alleggerita che permette al motore di lavorare più allegramente. Un beneficio che si amplificherà ogni volta che vi capiterà di sfruttare le doti di carico di sottosella e bauletto. Soprattutto se usate molto lo scooter in città.

Starter Pack

In dotazione con il variatore, troverete anche un set di rulli da 8,2 gr. Generalmente più leggeri rispetto agli originali, favoriscono lo spunto da fermo e la ripresa (quindi anche la marcia in salita). La molla di contrasto è più dura del 18%. Piste di scorrimento lucidate per massimizzare l’efficienza e limitare gli sprechi inutili.

Ma lo posso fare?

Certo che sì e ve ne spieghiamo il motivo. Tecnicamente, si parla di elaborazione quando si va ad alterare la potenza massima del motore (cosa possibile con scarichi, filtri, centraline etc.). Questo è solo un settaggio che vi permetterà di capitalizzare le performances di cui il motore è già capace.

Il tutto al prezzo di 145 euro, con la garanzia di una storia pluridecennale alle spalle.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Brixton Cromwell 1200 prova

Brixton Cromwell 1200 prova. Don’t speak British

0
Il nome potrebbe trattare in inganno. Ed in effetti di british c’è poco o niente, se non uno stile che ricorda le classiche scrambler...
Patente moto

Novità per la Patente moto: un corso al posto dell’esame di guida

0
Sono in arrivo grandi novità per gli appassionati di moto: la legge del 5 agosto numero 108 ha introdotto alcune modifiche all’attuale disciplina per...
Moto Morini Granpasso 1200-min

Moto Morini Granpasso 1200. A scuola dalla Tracer

0
Moto Morini deposita un brevetto della Granpasso 1200. Subito diramata sul web, la bozza presenta vaghe analogie con la Yamaha Tracer. La Moto Morini Granpasso...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.