E’ in vendita il nuovo variatore Polini Maxi Hi-speed per dare allo scooter Yamaha XMax 125 un maggior spunto in tutte le situazioni. Anche perché le normative Euro5 tendono a limitare principalmente i consumi e le emissioni: non certo a favorire le prestazioni.
Yamaha XMax 125 e il nuovo variatore Polini
Si sa che gli scooter 4 tempi hanno una gamma di elaborazioni ben più limitata rispetto al 2 tempi. Su questi ultimi si può intervenire sullo scarico, sul carburatore (dove presente) e su tutta una serie di accorgimenti impossibili da trovare sul motore 4 tempi. In questo caso, per ottimizzare il rendimento si lavora molto sulla trasmissione. Aiutando il motore a lavorare sempre nel range di coppia ottimale, se ne estrae il meglio.
Quale miglior accorgimento per il 125cc che deve spingere l’XMax, che non è esattamente un peso piuma? Una trasmissione alleggerita che permette al motore di lavorare più allegramente. Un beneficio che si amplificherà ogni volta che vi capiterà di sfruttare le doti di carico di sottosella e bauletto. Soprattutto se usate molto lo scooter in città.
Starter Pack
In dotazione con il variatore, troverete anche un set di rulli da 8,2 gr. Generalmente più leggeri rispetto agli originali, favoriscono lo spunto da fermo e la ripresa (quindi anche la marcia in salita). La molla di contrasto è più dura del 18%. Piste di scorrimento lucidate per massimizzare l’efficienza e limitare gli sprechi inutili.
Ma lo posso fare?
Certo che sì e ve ne spieghiamo il motivo. Tecnicamente, si parla di elaborazione quando si va ad alterare la potenza massima del motore (cosa possibile con scarichi, filtri, centraline etc.). Questo è solo un settaggio che vi permetterà di capitalizzare le performances di cui il motore è già capace.
Il tutto al prezzo di 145 euro, con la garanzia di una storia pluridecennale alle spalle.