Il brand cinese Velimotor presenta la VMX 08. Una moto fuoristrada che pesa meno di 50 kg. Perciò, altro che VMX: questa pesa come una BMX. Andiamo a scoprire quale tecnica si cela dentro questo esile corpicino.
Velimotor VMX 08: fuoristrada a telaio leggero
Come appena accennato, questa moto nasce in Cina, con l’intento di soddisfare le esigenze del fuoristrada più minimalista. Motore elettrico, in modo da dover tribolare il meno possibile con manutenzioni e sostituzioni di organi meccanici (cose che influiscono anche in caso di cadute o urti). Ma soprattutto, una struttura telaistica semplice, snella, priva di qualsiasi orpello o sovrastruttura che la possa appesantire. Un obiettivo centrato in pieno, a quanto pare.
Dunque, eccoci al punto: il suo peso davvero ridicolo. Sulla bilancia, questa VMX pesa soli 47,5 kg. Per intenderci: qualunque persona ci salga sopra, peserà sicuramente di più. Basti pensare che il Piaggio Zip 50 ne pesava 71, l’Aprilia Scarabeo 50 addirittura si ferma a quota 75, per non parlare dei vari Malaguti Phantom, Aprilia SR etc.
Ci sarà da fidarsi di un peso così basso?
Ora che tanto le auto quanto le moto intendono ridurre il loro peso fino all’ultimo grammo, ci si chiede se tanta leggerezza sia sicura. La risposta sta nell’utilizzo. Dotata di un cerchio anteriore da 21″ e di una batteria agli ioni di litio di soli 45 Ah, questa moto nasce per coprire brevi distanze nel fuoristrada. Non male l’autonomia: ad una velocità media di 45 km/h, la casa dichiara una percorrenza di 110 km.
Dotata di gruppo ottico Full LED e di un Display LCD, questa moto viene venduta ad un prezzo prossimo ai 2.900 euro. Ordinabile solo online, chiede agli acquirenti del nostro paese anche un salato dazio per l’importazione. In compenso, dopo l’acquisto si risparmierà un bel po’.