sabato, Ottobre 1, 2022
HomeElettricoVerge TS: moto elettrica da 1000 nm di coppia!

Verge TS: moto elettrica da 1000 nm di coppia!

Verge Motorcycles sforna la TS: una moto completamente elettrica con il motore integrato nella ruota posteriore. Un piccolo passo per l’uomo…

Verge TS 100% elettrica

Un grande passo per l’umanità. Ormai, parlare di moto elettrica non è più eresia o lesa maestà, bensì un abitudine comune (tendenza in crescita). Non è più tempo di storcere il naso davanti ad un mezzo elettrico. Alla mancanza di dettagli estetici quali lo scarico; alla conseguente assenza di sound e rumore, per le ragioni appena spiegate. E’ ora di metabolizzare nuove terminologie e nuove sonorità. Ma la finlandese Verge Motorcycles ce la mette tutta per rendere piacevole l’esperienza.

A partire dal motore integrato nella ruota posteriore. Vedete? Manca del tutto il mozzo che comunemente collega i 2 elementi.

Coppia che scoppia!

Questa assenza genera delle piacevoli conseguenze. In primis, il curioso impatto estetico con la ruota posteriore vuota. Sembra di vedere una ciambella di salvataggio o quelle di gomma (realizzate legando una catena ad uno pneumatico) che si trovano ancora nei parchi pubblici. In secundis una coppia motrice fuori da ogni ragionevole limite: 1000 nm. Per intenderci, altrettanta forza che si ricaverebbe da un 6.0 turbodiesel 12 cilindri. Abbinato però ad una moto di soli 250 kg. Per capirci ancora meglio, moto della sua stessa potenza (attorno ai 110 cv non raggiungono neppure i 100 nm).

Ci sarà bisogno di controlli che imbriglino tanta esuberanza. Tradotto in prestazioni, si parla di una velocità massima di 180 km/h. E di uno 0-100 in meno di 4″.

Quasi quasi la compro

Tempi accettabili per la ricarica della batteria: 4 ore e mezza, per una carica la cui autonomia raggiunge i 300 km (come raggiungere Firenze da Roma o da Milano). Non è certo popolare il prezzo al quale viene venduta la Verge TS. Si parla di 24.990 euro ed è già possibile ordinarla sul sito ufficiale del produttore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Dominique Aegerter WorldSBK 2023-min

Dominique Aegerter in WorldSBK dal 2023. Jump!

0
A partire dal 2023, Dominique Aegerter correrà in WorldSBK sulla Yamaha R1 del team GRT, al posto di Garrett Gerloff che andrà in BMW....
EICMA 2022 Biglietti-min

EICMA 2022: Biglietti scontati fino al 30 settembre

0
Fino al 30 Settembre, gli appassionati potranno acquistare i biglietti per EICMA 2022 al prezzo scontato di 16 euro. Dopodiché la quota pro-capite salirà...

Ducati Multistrada V4 Rally. Si viaggiare!

0
Ducati presenta la versione Rally della Multistrada V4, per i viaggiatori che intendono fermarsi solo al distributore di benzina. Ducati Multistrada V4: dalle passeggiate al...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.