sabato, Aprile 20, 2024
HomeNewsVespa World Days 2024. "Ma quant'è bello andare in giro..."

Vespa World Days 2024. “Ma quant’è bello andare in giro…”

In questi primi giorni di primavera del 2024, si festeggiano i Vespa World Days. Dedicati al mezzo che più di tutti introdusse il concetto di libertà.

Vespa World Days 2024

Nella primavera del 1946, la guerra era finita da circa un anno. E chi usciva all’alba per ricominciare a lavorare, vedeva dinanzi a se un’Italia distrutta. Da ricostruire. Sino a pochi anni prima, le bombe, gli orologi fermi, la dittatura e quella voglia di sognare confinata al lumicino.

Mina Vespa-min

E da quel lumicino di Pontedera (LU), tra le campagna toscane fra la medievale Pisa e la rinascimentale Firenze, uscirono i brevetti di una strana motocicletta. Strana ma con stile. Si chiamava Vespa.

Cosa significava possederne una?

In una sola parola, libertà. Di scegliere come e quando andare dove. Libertà di partire verso il mare e verso le montagne. Senza fretta, data l’umiltà delle motorizzazioni. Disposte a diventare più brillanti grazie ad una serie di innumerevoli kit di elaborazione.

Piaggio Vespa Justin Bieber (2)

Ne sa qualcosa Cesare Cremonini che celebrava la sua 50 Special portata 140 cc di cilindrata con 50 Special: il singolo d’esordio dei Lunapop, la sua prima band. Un mezzo umile, in grado però di “togliergli i problemi”.

Sarà la Primavera

Chiunque ne abbia mai guidata una, sarà rimasto affascinato dal suo battito lento ma rassicurante. Un filo di gas e si arriva ovunque. Negli anni ’70 ed ’80, era moneta corrente il mito del viaggiatore italiano che partiva alla volta di Capo Nord…con la Vespa 50.

Vespa istanbul roma-min

La versione 125 Primavera permetteva ai felici proprietari, con l’aiuto di qualche lieve pendenza (ed un tachimetro generoso), di sfiorare i 100 km/h. Un valore pleonastico, che al tempo significava molto. Non la sfottete: chi oggi ne possiede un esemplare, sa di avere tra le mani una fortuna.

Dove si terranno i Vespa World Days 2024?

Tutti a Pontedera (LU) dal 18 al 21 Aprile 2024. Nella campagne prossime a Leonardo Da Vinci ed in odor del romanticismo dantesco. Sono previsti circa 8.000 vespisti da 54 nazioni e tutti i continenti. 660 Vespa Club pronti a portare alto il nome della loro motoretta. E la regione Toscana sarà ben felice di accoglierli.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

WorldSBK Assen 2024 vincitore-min

WorldSBK Assen 2024: sai che il vincitore potrebbe essere Johnny?

0
Questo fine settimana, il WorldSBK 2024 farà tappa ad Assen e noi abbiamo individuato nel 6 volte Campione del Mondo il possibile vincitore. Il...
Valentino Rossi nel 2021

20 anni dalla prima vittoria di Valentino Rossi con la Yamaha

0
Esattamente 20 anni fa, Valentino Rossi conquistava la sua prima vittoria in sella alla Yamaha M1. Siamo a Welkom, in Sudafrica e… Prima vittoria di...
Luca Salvadori SBK 2024-min

Luca Salvadori nel 2024 correrà con la Panigale V4 SBK

0
Esatto: nel 2024, Luca Salvadori correrà con una Ducati Panigale V4R versione SBK del team GoEleven. Lo stesso che schiera Andrea Iannone in WorldSBK. Ma...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.