Nessun ossimoro: per avventurosi che possano essere, i viaggi in moto vanno preparati minuziosamente ed è bene accettare dei preziosi ed utili consigli.
Consigli utili per i vostri viaggi in moto
Nei giorni precedenti la partenza cancellate l’assiomatica convinzione che la vostra moto vada bene. Controllate i livelli ed il colore dei liquidi: in caso di necessità, rabboccate adeguatamente i vari serbatoi. Stesso dicasi per gli pneumatici: controllatene lo stato d’usura e le pressioni. Nel 2° caso basterà riportarli alle pressioni d’esercizio, tenendo conto di un carico magari superiore al normale; nel 1° cambiateli direttamente: i km possono usurarli ancor più precocemente, soprattutto se percorsi a pieno carico. Integrate i rifornimenti con prodotti che aiutino il funzionamento della componentistica alle temperature che immaginate di trovare.
Ora che la vostra moto è a posto, pensiamo un po’ anche a noi.
Dress code
Vestitevi in modo da fronteggiare una gamma di situazioni quanto più ampia possibile. Spesso, vestirsi “a strati” è la soluzione ottimale. Indossate abbigliamento protettivo che, nel contempo, sia anche confortevole. Brutto dirlo ma, al crescere dei prezzi, cresce in proporzione la capacità di un capo di soddisfare queste 2 esigenze nel contempo. A tal proposito, in tempi non sospetti, si diceva:
“Non sono così ricco da poter spendere poco”
Contorsionismi logico-semantico-economici a parte, indossate anche abbigliamento già collaudato. Ne conoscerete maggiormente il livello di confort, oltre a trovarlo più “smollato” dall’utilizzo.
Abbi cura di te
Partite da qualsiasi tappa con il cellulare carico al 100% e con il pieno di benzina nel serbatoio. Sarà basilare, al fine di evitare brutte sorprese. Mangiate sempre con moderazione: parliamoci chiaro, diceva lo stesso filoso Feuerbach che “L’uomo è ciò che mangia” quasi a sottolineare che il turismo nasconde in se una forte vena gastronomica. Qualora vogliate deliziarvi con specialità autoctone, fatelo possibilmente la sera o comunque quando non siete in procinto di rimettervi in marcia. Ringrazierà il vostro stomaco, la vostra salute. Quindi la vostra incolumità.
Buon Viaggio