Jonathan Rea ed Alex Lowes, I nuovi compagni di squadra del Kawasaki Racing team in SBK, sono andati a Jerez de la Frontera per alcuni giri sulla nuova creatura della casa di Akashi: la Ninja ZX-25R. Non si tratta di un aggiornamento, bensì di un format completamente nuovo, mediante il quale Kawasaki intende diventare il riferimento del mercato. La piccola ZX-25R dispone infatti di un motore 4 cilindri, pur totalizzando solo 250cc. La potenza massima è di circa 60 cv, per un motore in grado di superare i 17.000 giri. La dotazione di serie è ricca: telaio perimetrale; forcella Showa Upside-Down BPF; forcellone a bracci differenziati; cambio Quickshift a 6 rapporti e controllo di trazione KTRC. Per la prima volta, questa piccola 250cc non è la sorella brutta delle più potenti 600 e 1000, ma una ragionevole e divertente alternativa.
Rea e Lowes sulla Ninja ZX-25R a Jerez
Nel video, Rea e Lowes spremono a dovere la Ninja ZX-25R. L’aspetto esteriore è decisamente racing, tanto da indurre che sotto le carene ci sia un motore ben più grande. Il piccolo motore 250cc fa quel che può (si intravedono i 160 km/h in 5^ marcia a limitatore) ma canta con una superbia insolita: essendo un 4 cilindri screamer, l’allungo è relativamente brioso e, per la prima volta, il sound richiama le SBK anzichè le macchine agricole. La piccola Kawa si candida come moto da battere nelle piste più piccole e tortuose, consentendo al pilota di gestire posizione in sella e traiettorie, prima dei cavalli.
Quanto ai 2 compagni di squadra, chiuderanno quì il campionato SBK 2020. L’inizio è ad oggi previsto per il 17 Aprile sul circuito olandese di Assen. I piloti maturano, le loro moto crescono e se Lowes ha dimostrato una bella grinta nell’appuntamento inaugurale di Phillip Island, Rea è disposto a vendere cara la propria pelle.