domenica, Luglio 21, 2024
HomeSportMotoGPIn realtà Vinales e Bastianini saranno in Tech3. Bene uno e male...

In realtà Vinales e Bastianini saranno in Tech3. Bene uno e male l’altro

Poche ore fa annunciavamo l’arrivo di Maverick Vinales in KTM insieme ad Enea Bastianini, specificando che saranno stanziati nel team Tech3, le cose cambiano. In peggio o in meglio?

Giusto che Enea Bastianini e Maverick Vinales corrano per Tech3?

La domanda è fine a se stessa. Giusta o sbagliata che sia la decisione, ormai è stata presa. Dopotutto, precedentemente a questo provvedimento (e a ragion veduta), la casa austriaca ha scelto di promuovere Pedro Acosta nel team factory. Il rookie di Mazarron, sia pur tecnicamente ancora imperfetto, sta andando relativamente forte Quindi, si è liberata una GasGas.

Quando a Brad Binder, può l’azienda di Mattighofen mandar via il pilota che finora ha guidato il suo prototipo al limite? Guida sporca ed elevata propensione al rischio, ma il gas che ci da lui, lì dentro è cosa rara. Quindi, sella ufficiale occupata.

Ti dirò, finirà e chi se ne frega

Enea Bastianini sembra il più danneggiato. Cavoli, sta abbandonando la sella ufficiale più ambita della griglia per una KTM privata. Eppure, questa scelta, secondo noi gli farà bene. Dopo l’infortunio di inizio 2023, Enea non è stato più lo stesso. Contestualmente all’ascesa di Jorge Martin, Ducati ha creduto meno in lui, estromettendolo dai suoi piani.

Ecco che in KTM troverà un ambiente nuovo e, stando in un team satellite, non avrà la pressione dello sviluppo. Potrà quindi concentrarsi su ciò che meglio gli riesce nella vita. Dare tanto gas (anzi, GasGas) in pista e rilassarsi fuori. Insomma, ha molto più da guadagnare che non da perdere. Lui.

La cattiva consigliera

Maverick Vinales se la vedrà dura. Sta lasciando un’Aprilia sulla quale, vuoi o non vuoi, sta andando forte. Soprattutto, con facilità. Una moto che conosce e sta cucendo sul suo stile di guida, pulito ma aggressivo. Ricominciare questo lavoro da zero su una nuova moto, per giunta in un team satellite, non sarà facile.

E poi si innescherebbero una serie di conseguenze a cascata: scoramento; malumori nel team; necessità di supporto umano ancor prima che tecnico; incomprensioni e colpi di testa. Oppure Maverick potrebbe smentirmi e andarci fortissimo da subito. E’ ciò che più gli auguro, beninteso.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Crash Alex Lowes WorldSBK Most 2024-min

Crash Alex Lowes Most 2024. Pressione o compressione?

0
Gara 1 del WorldSBK 2024 a Most si è conclusa con un crash per Alex Lowes. Si è trattato di pressione psicologica o un...
Petrucci WorldSBK Most 2024-min

WorldSBK Most 2024: grande Petrucci sul podio!

0
Danilo Petrucci chiude Gara 1 del WorldSBK a Most al 2° posto: il suo miglior risultato del 2024. Sarà questa la chiave per il...
Linus incidente in Vespa-min

Piccolo incidente in Vespa per Linus a Milano. Galeotta fu la buca

0
Il conduttore radiofonico Linus ha avuto un piccolo incidente a Milano in sella alla sua Vespa. Nessun pericolo per lui, che infatti racconta (e...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.