mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeSportCIVCosa ci fa Maverick Vinales al CIV SBK Misano 2024?

Cosa ci fa Maverick Vinales al CIV SBK Misano 2024?

Durante le prove libere del CIV SBK 2024 a Misano abbiamo visto un ospite inusuale: il pilota Aprilia MotoGP Maverick Vinales. Tra l’altro, fresco fresco di vittoria sul tracciato di Portimao.

A Misano il CIV SBK 2024 trova Maverick Vinales

Il pilota di Figueres è in visita di cortesia. In quanto pilota Aprilia, benché in MotoGP, supporta Luca Bernardi e Samuele Cavalieri: i compagni di marca impegnati nel Campionato Italiano con la RSV4. Nel video che segue, tra il serio ed il faceto, dispensa ai due giovani qualche prezioso consiglio.

Maverick Vinales Portimao 2024-min

Come sappiamo dalla teoria, Maverick è un pilota molto aggressivo sull’avantreno per far girare la moto a gas costante. Non sarà il più tenace della sua griglia in bagarre. Ma quando riesce a tenere le sue linee e fare il suo ritmo diventa imprendibile. Soprattutto sulle piste più veloci.

Come quando fuori piove

Con le 1000 di ultima generazione, ci si concentra sullo scaricare a terra più potenza possibile, pur a patto di sacrificare la velocità di ingresso e percorrenza di curva. Chiariamoci, gente come Cavalieri e Bernardi girano in 1:35′ a Misano e queste cose le sanno bene, ma ricevere ulteriori rifiniture torna utile.

Importante uscire bene dalle curve da bassa e media velocità. Dalla 3, pazientando nell’aprire il gas, per poi liberare tutta la potenza a moto dritta. Vitale lanciarsi dalla 6 sul rettilineo che porta fino alla Quercia. E raddrizzare presto in uscita dal Tramonto. Perché poi si arriva “al mostro”.

Un mostro di nome Curvone

Al Curvone si entra a 240 km/h per uscirne ai 260. Le MotoGP arrivano in 6° (con una rapportatura dedicata), pelano il freno e riaprono il gas. Le 1000 del CIV e del WorldSBK chiudono il gas quasi a zero, entrano in 5° piena e riaprono. Qui, Maverick Vinales elimina i tecnicismi. Il suo consiglio è di chiudere gli occhi.

Non sappiamo se sia più bello vedere un pilota di MotoGP fornire preziosi consigli sul circuito di Misano o vedere velocissimi piloti del CIV SBK pendere dalle sue labbra. Ma all’Aprilia All Stars del prossimo 8 Giugno li vedremo girare insieme.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

CFMoto 500SR Voom-min

CFMoto 500SR Voom. Leggete che motore ha!

0
CFMoto ed il tuner Modena40 lanciano la 500SR Voom: un progetto eclettico, forse indefinito, ma molto fascinoso. E poi con quel motore... CFMoto 500SR Voom:...

Royal Enfield Him-E. Praticamente una Himalayan elettrica che…

0
Royal Enfield ufficializza la produzione della Him-E: una versione elettrica della fortunata Himalayan che arriverà nel 2027. D'altronde ce la ricordiamo dallo scorso EICMA. Royal...
Honda Africa Twin radar telecamere-min

Sulla Honda Africa Twin arrivano la telecamera ed i radar

0
Africa Twin è il non plus ultra della moto versatile, per giunta prodotta da Honda: e se vi dicessimo che adesso avrà anche una...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.