lunedì, Agosto 15, 2022
HomeSportMotoGPVinales MotoGP Assen 2022. Back to the podium

Vinales MotoGP Assen 2022. Back to the podium

Ad Assen 2022, Maverick Vinales torna sul podio della MotoGP dopo 16 gare. L’ultima volta era stato nel 2021…proprio ad Assen! Un segno del destino, del talento e di un’Aprilia in costante crescita.

Maverick Vinales sul podio della MotoGP 2022 ad Assen

Dopo il 2° posto con la Yamaha lo scorso anno qui ad Assen, le cose si erano messe male per Maverick Vinales. Alla fine del GP di Styria, le sue tirate oltre il fuorigiri avevano mandato al limitatore il motore della sua Yamaha M1. Nonché la pazienza di Lin Jarvis, che infatti lo aveva appiedato seduta stante.

E dopo il difficile adattamento all’Aprilia, il pilota di Figueres è risalito sul podio della Classe Regina. Un podio frutto anche di eventi fortunosi, ma si sa: “audax fortuna iuvat”.

Audax quanto?

Adattarsi ad una moto diversa è complicato. Non si tratta di passare dalla Motard alla Supersport o dalla Naked alla Touring per il tragitto casa-ufficio. Si tratta di ricostruire la parte più importante del corpo di un pilota: la sua moto. Amplifichiamo questo discorso nelle casse della MotoGP: prototipi di livello assoluto e, proprio per questo, assolutamente necessariamente perfetti.

Maverick ha capito ben presto che le velocità di percorrenza e la dolcezza del motore della Yamaha sarebbero state un ricordo. Qui c’era da adattarsi e lui ce la sta facendo. Ritrovando, peraltro, quella posizione così aggressiva in sella che sempre gli è appartenuta.

Il mondo è fatto a scale

E un primo gradino importante, Vinales lo ha risalito. Adesso non resta che aspettare l’ascesa a quello più alto. Aprilia sa di aver preso un pilota molto esigente in termini di messa a punto della moto e di rassicurazioni dal team. Ma sa anche di avere nelle mani un pilota che una volta “in bolla” può battere chiunque. E presto ci arriverà.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Bastianini Martin Ducati ufficiale-min

Bastianini o Martin: chi ci va sulla Ducati ufficiale?

0
Dopo il GP di Austria, Ducati annuncerà il nome del pilota che andrà a sostituire Jack Miller nel team ufficiale: Enea Bastianini o Jorge...
Fabio Quartararo Honda

Limiti di peso e altezza in MotoGP e WorldSBK: sarebbero necessari?

0
Negli ultimi tempi si discute l'introduzione di limiti di peso e altezza in MotoGP e WorldSBK. In campionati così tirati, ogni minimo dettaglio è...
Variatore Polini Yamaha XMax 125-min

Variatore Polini per Yamaha XMax 125: più brio

0
E' in vendita il nuovo variatore Polini Maxi Hi-speed per dare allo scooter Yamaha XMax 125 un maggior spunto in tutte le situazioni. Anche...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.