lunedì, Giugno 17, 2024
HomeSportMotoGP1° Vittoria di Marco Bezzecchi in MotoGP. Al momento giusto

1° Vittoria di Marco Bezzecchi in MotoGP. Al momento giusto

Nella MotoGP 2023 in Argentina, Marco Bezzecchi conquista la sua 1° vittoria nella classe regina. Uno sbloccante che arriva proprio nel momento giusto.

Marco Bezzecchi conquista la 1° vittoria in MotoGP

Nella gara di Argentina, Bez parte bene e semplicemente…non sbaglia nulla. Deciso, freddo e per questo inespugnabile. Giri fotocopia mettendo le ruote sulla striscia più asciutta della carreggiata. Una moto, oltre che ben bilanciata, estremamente comunicativa. Piccole chiusurine di avantreno? La moto lo avvisava e lui correggeva prontamente. La gomma dava segni di cedimento? Lui faceva in tempo ad addolcire l’accelerazione. Un martello pneumatico che in questa gara non aveva nulla da perdere. Infatti, ha vinto tutto.

Una storia che Vale

La carriera di Bez è cosa nota. Fortissima leva della Moto3, si gioca il titolo mondiale nel 2018. In Moto2, lo attende un difficile apprendistato, sia pur supportato dalla fida VR46. Ma una volta vinte le resistenze iniziali, è tra quelli bravi. Al punto da pensare ad una moto più grande. Combinazione, anche il suo amico-mentore-coach di nome Valentino Rossi sta pensando di aprire un team in MotoGP nel 2022 con Ducati.

Uno di quei caffè di cui non si riesce a girare il cucchiaino dello zucchero per l’emozione.

Puzzle

Combinazione ancora, nel 2022 Ducati sta portando in pista una Desmosedici molto ben equilibrata. Potente ma ben gestibile; stabile ma anche maneggevole. Con questo mezzo vanno forte tutti, compreso il rookie Marco Bezzecchi. Il romagnolo guida bene: sbaglia poco ed è spesso fuori dai guai. Anche se in gara non concretizza quanto potrebbe, in prova è piuttosto veloce. In Thailandia arriva la 1° pole position.

Ideal time


Il 2023 si apre sotto ben altre prospettive. Se possibile, la Ducati Desmosedici GP23; il team è il prolungamento della sua famiglia; la sua mente è una lavagna ripulita dal testo precedente. E’ il momento di attaccare. 3 podi su 4 disponibili sono il suo ruolino di marcia. La sua vittoria non poteva arrivare in un momento migliore: in una gara bagnata, davanti ad altre Ducati, dominando dall’inizio alla fine. Fosse arrivata prima, questa vittoria sarebbe stata più soddisfacente quanto pressante. Adesso non si sbaglia più.
E fossi Davide Tardozzi, una cena a Bez gliela offrirei. Emiliani e romagnoli sono fratelli, dopotutto.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Royal Enfield Test Ride Tour 2024-min

Royal Enfield Test Ride Tour 2024. Rischierete di divertirvi

0
Iniziano finalmente le giornate dedicate al test ride tour 2024 di Royal Enfield. La casa più classic che ci sia è pronta a farsi...
Promozioni Kawasaki 2025-min

Nuove promozioni da Kawasaki nel 2025. Soprattutto le piccoline

0
Kawasaki decide di riscaldare il 2025 con delle promozioni dedicate alle cilindrate medio-piccole. Nulla di stellare, ma muovendosi bene si possono ottenere begli sconti. Kawasaki...
Ducati 999R Fila asta-min

Sapete quanto vale una Ducati 999R Fila con zero km all’asta?

0
Un'asta californiana ha appena venduto una Ducati 999R Fila originale e con zero km all'attivo per la modica cifra di...? Una Ducati 999R Fila all'asta Poche...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.