lunedì, Novembre 28, 2022
HomeSportMotoGPLe doppie Vittorie di Brembo in MotoGP e WorldSBK

Le doppie Vittorie di Brembo in MotoGP e WorldSBK

Forte del monopolio in entrambi i campionati, Brembo ha conseguito in diverse stagioni doppie vittorie in MotoGP e WorldSBK. Talvolta, con piloti che correvano per la stessa casa.

In MotoGP e WorldSBK le vittorie son di Brembo

La casa lombarda ha assistito la stragrande maggioranza di tutti i piloti che hanno vinto qualcosa di grande nel motociclismo. Nel 1989, il WorldSBK era al suo 2° anno di storia ed ancora era visto come la divertente massimizzazione del prodotto di serie. Quell’anno, sulla Honda RC30 del team Rumi, Fred Merkel divenne Campione del Mondo. Il tutto mentre nella Classe Regina 500 Eddie Lawson faceva altrettanto sulla Honda NSR 500 del team Kanemoto (si, proprio lui).

Vittorie Brembo MotoGP WorldSBK - Lawson-min

Con quali freni erano equipaggiate le Honda dei 2 Campioni del Mondo 1989? Brembo, che domande!

Omega et Alpha

Nel 1997, Mick Doohan vince il suo penultimo titolo mondiale e l’ultimo relativamente dominato in sella alla Honda NSR 500 del team Repsol. Parimenti, John Kocinski diventa Campione del Mondo di WorldSBK sulla Honda RC45 del team Castrol. Comunicazione di servizio: oggi quella moto vale una fortuna.

Vittorie Brembo MotoGP WorldSBK - Colin-min

Nel 2002, la fumosa Classe 500 del Mondiale cede il passo alla futuristica MotoGP 990cc. Valentino Rossi vince la 1° gara ed altre 10, diventando il 1° Campione del Mondo di tale categoria. Colin Edwards, con il quale aveva condiviso nel 2000 e 2001 la 8 Ore di Suzuka, lo emula nelle derivate di serie sulla Honda VTR-SP2 del team Castrol.

Entrambe le moto, equipaggiate con Freni Brembo.

3+2

Nel 2009, Yamaha si concede una tripletta senza storia. A vincere con le moto blue di Iwata sono rispettivamente: Valentino Rossi sulla M1 in MotoGP 800cc; il debuttante Ben Spies in WorldSBK sulla (allora) nuova R1 Crossplane a scoppi irregolari; Cal Crutchlow in WorldSSP sulla velocissima Yamaha R6, con la quale fece dei record tuttora attivi.

E che freni avevano queste 3 moto dalle cilindrate differenti? Bravissimi: Brembo!

Altra doppietta Yamaha è del 2021. Toprak Razgatlioglu interrompe il dominio di Jonathan Rea in WorldSBK, seviziando la sua R1 in staccata. In MotoGP, Fabio Quartararo riporta il titolo a Yamaha dopo il 2015 guidando magistralmente una M1 imperfetta.

Vittorie Brembo MotoGP WorldSBK - Toprak-min

Vittorie Rosse di Brembo in MotoGP e WorldSBK

Nel 2022, Ducati è tornata alla vittoria sia in MotoGP che WorldSBK, rispettivamente: con Pecco Bagnaia 15 anni dopo Casey Stoner; Alvaro Bautista, 11 anni dopo Carlos Checa. Il bello viene adesso: La Desmosedici GP22 e la Panigale V4R hanno qualcosa di simile. Il motore di produzione deriva da quello utilizzato in MotoGP. E proprio in Classe Regina, nel 2009, l’ingegner Filippo Preziosi capì di non poter più utilizzare il celebre telaio a traliccio, bensì un più convenzionale front-frame.

Vittorie Brembo MotoGP WorldSBK - Alvaro-min

Brembo ha seguito questi cambiamenti, passo dopo passo. Capitalizzando la sua expertise ed offrendo sempre il meglio per i suoi clienti.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

100 km dei Campioni 2022-min

100 km dei Campioni 2022. Trionfo di Bartolini e Baldassarri

0
Elia Bartolini e Lorenzo Baldassarri trionfano nella 100 km dei Campioni 2022 presso il Ranch di Valentino Rossi a Tavullia. Ma oltre alla mera...
Officine Immorali

Officine Immorali. L’abbigliamento cazzuto da biker

0
Sei in cerca di originalità nel tuo guardaroba da motociclista? Abbiamo trovato allora qualcosa che fa al vostro caso. Si tratta della famiglia di...
Yamaha R1 onboard Macau

Yamaha R1 Onboard a Macau: pronti a perdere il fiato?

0
In questo video, vi mostriamo una ripresa onboard di una Yamaha R1 a quasi 300 km/h: tutto normale se non fossimo nel circuito cittadino...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.