Voge sfida la Honda CBR 500 con la sua 525 RR. Il motivo è molto semplice: più potenza al fronte di altri effetti collaterali. Scopriamo insieme quali.
Honda CBR 500 contro Voge 525 RR
Voge si pone contro Honda? Benissimo, il confronto è inevitabile. E sappiamo quanto la casa giapponese sia vendicativa nei confronti di chi tenta di pestarle i piedi. L’estetica è una materia prettamente soggettiva e non ci sentiamo di dar tanti giudizi. Diciamo che se Honda vince per la pulizia nel design (che ritroviamo anche nella CBR1000RR-R Fireblade SP), Voge mette sul piatto un imprinting più ricco, con tanto di alette aerodinamiche.
Sulla ciclistica se la giocano: per entrambe c’è un forcellone in alluminio, ovviamente di differente fattura. Sui freni, la CBR fa un po’ il ritmo, con un sistema a doppio disco Nissin, in luogo del mono-disco Brembo della 525. Ma sferra un attacco Voge, con un peso di 172 kg: 20 in meno della Honda. Questo è un colpo basso, con il quale la cinese intende passare al comando.
Non c’è storia
Lo fa definitivamente con il motore. 493 cc per Voge contro i 471 della Honda, per una potenza di 55 cv contro i 48 della rivale. Un affronto senza timori reverenziali, com’è giusto che sia sul mercato. Occhio però che questa è un arma a doppio taglio. Quante volte avete visto un asiatico inesperto giocare con i bastoni e farsi male? Esattamente quello che succede a Voge. La potenza superiore non la rende guidabile con Patente A2. Si pone quindi nella cerchia ben più ampia delle moto guidabili con Patente A3: la concorrenza sale.
Si fa “perdonare” con un bel Display LCD, sistema ABS disinseribile e controllo di trazione. Volete sapere chi sia la vincitrice? Beh, anche noi! Aspettiamo di confrontarne i prezzi.