Il WorldSBK 2023 si sta rivelando scontato e povero di spettacolo: affinché gli spettatori non si spostino sul carling, occorre provvedere. Bravi, ma come?
Il WorldSBK 2023 che spettacolo offre?
Nulla contro Alvaro Bautista che guida magistralmente una moto eccezionale. Neanche vogliamo eccedere nella compassione per Toprak Razgatlioglu, che ha spontaneamente deciso di andare in BMW. Ma se un pilota vince in solitaria 14 gare su 15 ed altri 4-5 potrebbero fermarsi anche a fare il tagliando che comunque arriverebbero dove sono, chiaro poi che il pubblico si annoi.
Per esclusione
2 manche lunghe ed una abbreviata nel mezzo sono abbastanza. Cosa vogliamo fargli fare, la gara a chi è più rapido nel farsi la doccia?
Bocciata la storia dei 250 giri in più o in meno, data la sua inutilità tanto in Catalunya quanto a Misano. Pericolosa ed iniqua la griglia rimescolata. Infine, non possiamo certo penalizzare una squadra o un pilota solo per essere stati…i più bravi.
A questo punto non resta che valutare qualche sostituzione in campo. E con chi?
Un vasto repertorio
In MotoGP c’è un ampio spettro di piloti che, con rispetto parlando, fanno numero e volume, ma non hanno gli strumenti per ambire alla vittoria. Per quanto democratico sia, sotto il traguardo ci si passa uno per volta e, quand’anche fossero tutti vicini come nel trenino di Capodanno, gli ultimi sono ultimi. Per ordine d’arrivo, punteggio e classifica.
Ma ecco che da Misano, arriva la soluzione. Avete presente la A14 Bologna-Taranto che si percorre per arrivare in circuito? Benissimo, la si prende a Cattolica (RM) in direzione Sud. Subito si rientra nelle Marche e poi in Abruzzo. Si esce a Vasto Nord o Sud e si va a citofonare ad Andrea Iannone.
Ma proprio lui?
Lui, lui. Andrea Iannone. Ex pilota di MotoGP che potrà tornare a correre dal prossimo autunno. Non essendoci selle libere in MotoGP, potrebbe esser proficuo per lui fare una wildcard in WorldSBK. Giusto così, per sgranchirsi i muscoli.
E dal 2024 ricominciare a correre in pianta stabile nelle derivate di serie. Gli ingaggi sono buoni ed un personaggio così serve come il pane alla SBK. Le sue entrate aggressive e la sua velocità in pista sono chicchi di caffè crudi per i suoi avversari. Il sapore è amaro, ma sicuramente non si dorme.