Jonathan Rea conquista la Superpole della WorldSBK 2020 ad Aragon con un tempo da record: 1:48.860″. 2° Loris Baz. Si riaffaccia in 3° posizione Scott Redding. Si prospetta una gara scoppiettante.
Ducati e Kawasaki davanti
Con ogni probabilità, la Rossa di Borgo Panigale e la Verdona di Akashi si giocheranno la gara. Scott Redding in 3° posizione paga 3 decimi al rivale in classifica: dovrà tenergli testa nel misto ed agganciarsi sui rettilinei se non vuol vederlo scappare. 5° Michael Rinaldi, chiamato a fare altrettanto con i suoi vicini di griglia. 9° Chaz Davies (+0.683″). 19° e 20° posizione per Marco Melandri e Sylvain Barrier.
Nonostante la Superpole di Rea, va meno bene Kawasaki. 4° Alex Lowes (+0.365″). Presto per valutare ordini di scuderia, ma per replicare la vittoria australiana sembra una buona giornata. 12° e 13° Maximilian Scheib e Xavi Fores.
Non male le 2 Honda ufficiali. Le CBR di Alvaro Bautista e Leon Haslam sono rispettivamente 6° e 7°, con distacchi attorno ai 6 decimi. Se riuscissero a prendere il treno buono, nei primi giri darebbero fastidio alle Ninja factory. Fanalini di coda, Takumi Takaashi e Lorenzo Gabellini.
BMW non pervenuta
Yamaha fa quel che può, denunciando un’inaspettata difficoltà su questa pista. Eccetto Loris Baz, la 1° R1 è quella di Michael Van Der Mark in 8° posizione (+0.671″). Appena più indietro, Garret Gerloff è 10° (+0.767″), seguito da Toprak Razgatlioglu. A quasi 1 secondo e mezzo, troviamo in 16° posizione Federico Caricasulo. I diapason si preparano a suonare note soffuse.
Gara di digiuno anche per BMW che vede Tom Sykes al 14° posto (+1.308″). In notevole difficoltà Eugene Laverty che incassa 6 decimi dal team mate e 2″ da Rea. A sopravanzarlo, anche Christophe Ponsson su Aprilia. I 3, impacchettati tra Ducati e Kawasaki dovranno correre in estrema difesa.
WorldSBK Aragon 2020 Superpole
