Questo fine settimana, il WorldSBK 2023 farà tappa ad Aragon e sono previsti 3 vincitori molto simili tra loro. Il perché è contenuto nella domanda.
I vincitori del WorldSBK 2023 ad Aragon
Come detto più e più volte, Aragon è forse la pista più completa del calendario. Non a caso vi si svolgono i test invernali più importanti. Curve da entrambi i lati, più o meno aperte, più o meno pendenti, un cavatappi ed un rettilineo da 330 km/h. Direi che abbiamo tutto, no?
Al pilota non sono concesse sbavature. Anzi, è richiesta una guida estremamente pulita e ricorsiva, in modo da avere un drop degli pneumatici più lineare possibile. La velocità di percorrenza è importante, così come la profondità in staccata. Senza però dimenticare lo slancio in uscita di curva e la fluidità nei cambi di direzione.
Tu fai il tuo
Essendovi una gamma di situazioni così ampia, anche la moto deve rispondere a diverse esigenze: ciclistica neutra ma reattiva, erogazione dolce e corposa in basso ma anche potente in alto. Insomma, un gran bel daffare per gli ingegneri.
Soprattutto se consideriamo, come anticipato nel paragrafo precedente, le diverse variabili: lo svuotamento del serbatoio, il calo delle energie dei piloti, il drop degli pneumatici e, da non trascurare, il surriscaldamento del motore. Ma l’uomo in grado di calmierare questo trambusto c’è. E dalla foto voi già sapete chi sia.
A questo punto dimmelo
Il suo nome è Alvaro Bautista Arce. Spagnolo, classe 1984 , Campione del Mondo WorldSBK in carica e prossimo a bissare il successo alla fine di questa stagione. Come se non bastasse, la sua Ducati Panigale V4R è una moto estremamente competitiva, soprattutto una volta “in bolla”. Vederli sfrecciare insieme è uno spettacolo.
Ebbene, a mio modestissimo avviso, Alvaro Bautista vincerà le 3 gare con un braccio dietro la schiena ed in videochiamata con la moglie. Non chiederà alcuna modifica al setup, ne alcun componente speciale. Forse, giusto una fetta di pane per fare la “scarpetta” a fine pasto.
Gara 1 / Superpole Race / Gara 2: Alvaro Bautista