Jonathan Rea è di nuovo davanti a tutti nelle FP3 bagnate della WorldSBK 2020 in Catalunya. 2° Michael Van Der Mark. Altra Yamaha quella di Loris Baz in 3° posizione.
Yamaha e Ducati a corrente alternata
Dalla classifica di questa sessione di prova, Yamaha e Ducati sembrano andare a corrente alternata. Se Michael Van Der Mark e Loris Baz sono rispettivamente 2° e 3°, la situazione è ben più complessa per i loro compagni di marca. Buon 5° posto di Garret Gerloff (+0.763″). Ben più in difficoltà Federico Caricasulo 17° e Toprak Razgatlioglu 19° con distacchi abissali.
All’approccio felino verso l’acqua di alcune Yamaha R1, si contrappone quello simile delle Ducati Panigale V4. 4° un ritrovato Chaz Davies a 7 decimi di distacco dalla vetta. 6° Scott Redding a quasi 1 secondo. Ben più indietro Samuele Cavalieri e Sylvain Barrier rispettivamente 15° e 14°, con distacchi che lambiscono i 2 secondi mezzo. Questa difficoltà, sommata al gap di velocità massima di ieri, fa pensare nuovamente ad un settaggio elettronico non ottimale. 18° Lorenzo Zanetti a quasi 3″.
Honda e BMW omogenee
Kawasaki primeggia con Jonathan Rea, ma gli altri piloti sono in evidente difficoltà. 7° il team mate Alex Lowes (+1.125″). Il neo-arrivato Valentin Debise è 16° ed in alto mare.
Risulta più omogeneo ma complessivamente peggiore il rendimento di Honda e BMW. Appaiati Alvaro Bautista e Leon Haslam che occupano l’8° e 9° casella, con distacchi nell’ordine di 1.2″. Persino Takumi Takaashi si riavvicina, con un 11° tempo e 2″ di ritardo dalla vetta.
Il giapponese di Moriwaki divide le BMW di Tom Sykes ed Eugene Laverty. Il Campione del Mondo di WorldSBK 2013 è 10° ad 1 secondo e mezzo; Eugene è 12°.
WorldSBK Catalunya 2020 FP3 – Classifica
