martedì, Marzo 5, 2024
HomeNewsWorldSBK Catalunya 2020 Superpole Race. Vince Van Der Mark

WorldSBK Catalunya 2020 Superpole Race. Vince Van Der Mark

Michael Van Der Mark vince la Superpole Race della WorldSBK 2020 in Catalunya. 2° Jonathan Rea che limita i danni. 3° Loris Baz. Un rito abbreviato che ha catalizzato le emozioni.

Ben ritrovato

Alla partenza eccellente di Jonathan Rea segue quella di Michael Van Der Mark. Come emerso dalle prove e da Gara 1, la Yamaha R1 è piuttosto equilibrata, soprattutto sul giro secco. Un galvanizzato Alvaro Bautista supera di slancio la Yamaha n°60 e guadagna la testa della corsa. Il dominio durerà 3 curve: alla 4°, lo spagnolo cadrà e Rea riuscirà ad evitarlo perdendo diverse posizioni. L’olandese Van Der Mark ne approfitta per riprendersi il maltolto e scappare. Sarà lui a vincere la Superpole Race. Tornerà alla vittoria dopo oltre 1 anno (Gara 2 di Jerez 2019).

Nel frattempo, Jonathan Rea smette la i guantoni da Box, conservando le energie per Gara 2. Un 2° posto è ottimo, soprattutto in virtù di quanto gli sta accadendo dietro. Loris Baz chiude il podio, seguito dal solito Chaz Davies in rimonta. Il suo team mate Scott Redding chiude in 8° posizione. In Gara 2 è chiamato a fare gli straordinari.

Yamaha a metà

Per Yamaha è una manche di gioie e dolori. Alla vittoria di Michael Van Der Mark segue un bel podio di Loris Baz ed un ottimo 5° posto di Garret Gerloff, autore del giro più veloce. Prima della gara affermava che il circuito si adattasse perfettamente alla sua guida. Non possiamo che concordare (pensaci Yamaha, pensaci!). Dopo una brutta caduta nel Warm Up finisce il Weekend di Toprak Razgatlioglu, dichiarato unfit. Cade anche Federico Caricasulo.

Nella scivolata dell’alfiere GRT rimane coinvolto anche Leon Haslam, chiudendo una manche da dimenticare per Honda. 16° Takumi Takaashi. Kawasaki gioisce per il 2° posto di Jonathan Rea che consolida la leadership in campionato, ma non può che constatare un rendimento troppo eterogeneo. 7° Alex Lowes. Inseguono da lontano Xavi Fores che chiude 12° e Valentin Debise 14°.

Ducati vede il titolo sfuggirgli come sabbia dalle mani. Il 4° posto di Chaz Davies è una magra consolazione. Lorenzo Zanetti e Sylvain Barrier sono rispettivamente 13° e 15°. Cade al 3° giro Samuele Cavalieri.

BMW costante(mente indietro). 9° posto per Tom Sykes ed 11° per Eugene Laverty. Gara 1 è stata una cavalcata solitaria di Rea e questa Superpole Race sembra avergli messo quel quid di pepe in più per affrontare Gara 2.

WorldSBK Catalunya 2020 Superpole Race – Classifica

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Brembo MotoGP 2024-min

Brembo rinnova con la MotoGP anche per il 2024

0
Brembo rinnova con la MotoGP, che fornirà anche nel 2024. Inclusi nel pacchetto anche diversi benefits aziendali. Volete sapere quali? Brembo insieme alla MotoGP nel...
Bagnaia Campione del Mondo 2023-min

Pecco Bagnaia rinnova con Ducati fino al 2026. E questo ce lo abbiamo

0
Pecco Bagnaia rinnova con Ducati fino al 2026: notizia nell'aria, in cerca di concretezza. Tra il titolo mondiale e la firma sono passati 3...
Kove Moto ADV 800X-min

Kove Moto ADV 800X. Potente e…leggera

0
Il brand asiatico Kove Moto presenta negli USA la ADV 800X: una esponente della moda attuale, ad un prezzo concorrenziale. E badate bene che...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.