mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeNewsWorldSBK Catalunya 2024: Bautista tornerà vincitore?

WorldSBK Catalunya 2024: Bautista tornerà vincitore?

Nel prossimo round di Catalunya del WorldSBK 2024, il vincitore potrebbe tornare ad essere Alvaro Bautista. Ma non scordatevi di lui.

Il vincitore del WorldSBK 2024 in Catalunya

Vincere su un tracciato veloce come quello catalano non è cosa semplice. Come possono confermare i piloti che finora vi sono riusciti, occorre essere completi. Di base, più che la staccata a vita persa, molto influisce la gestione del gas. Sia nei cambi di direzione che nelle uscite di curva, dove il posteriore…”scodinzola di felicità”. Ad esempio, Bautista riesce a compensare molto queste derapate, ruotando il suo busto all’interno della curva. In questo modo, aiuta la sua Ducati a curvare con meno angolo.

E se ciò influisce sulla sicurezza, a fine gara permetterà di conservare un po’ meglio le gomme. L’ultimo settore impone una precisione millimetrica e conviene rallentare per sfruttare linee strette che allargare la traiettoria per far correre la moto.

On demand

La moto deve chiaramente soddisfare queste richieste. Il lungo rettilineo viene introdotto da una curva molto scorrevole da 3° marcia e serve quindi stabilità. Stabilità che si ritrova in frenata quando si scalano 4 marce dai 330 km/h.

Anche per quanto riguarda il discorso motore, servirà in molti punti la coppia ai bassi e medi regimi della Yamaha, ma anche la potenza in alto del motore Honda. Abbiamo praticamente descritto il motore della Ducati Panigale V4R, con un’elettronica da paura. Ma stiamo caldeggiando la presenza di un outsider: avete già capito chi?

Fumi come un…

Un turco, esatto. Quel turco lì farà fumare parecchie gomme nel prossimo fine settimana. Tanto per cominciare, la sua propensione alla staccata gli farà superare diversi avversari a fine rettilineo. E rispetto al passato, dispone di una BMW non guidabilissima nel misto stretto, ma molto molto veloce sul rettilineo. Vedrete che sarà una variabile impazzita nel prossimo fine settimana.

Or dunque, buttiamo giù i nomi dei vincitori delle 3 manche in Catalunya? Ricordatevi che almeno un podio se lo farà anche Andrea Iannone, a questo giro. Ma per la prima vittoria è presto.

Gara 1: Niccolò Bulega

Superpole Race: Toprak Razgatlioglu

Gara 2: Alvaro Bautista

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

CFMoto 500SR Voom-min

CFMoto 500SR Voom. Leggete che motore ha!

0
CFMoto ed il tuner Modena40 lanciano la 500SR Voom: un progetto eclettico, forse indefinito, ma molto fascinoso. E poi con quel motore... CFMoto 500SR Voom:...

Royal Enfield Him-E. Praticamente una Himalayan elettrica che…

0
Royal Enfield ufficializza la produzione della Him-E: una versione elettrica della fortunata Himalayan che arriverà nel 2027. D'altronde ce la ricordiamo dallo scorso EICMA. Royal...
Honda Africa Twin radar telecamere-min

Sulla Honda Africa Twin arrivano la telecamera ed i radar

0
Africa Twin è il non plus ultra della moto versatile, per giunta prodotta da Honda: e se vi dicessimo che adesso avrà anche una...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.