giovedì, Luglio 25, 2024
HomeNewsWorldSBK Portimao 2023: Alvaro Bautista vincitore assoluto?

WorldSBK Portimao 2023: Alvaro Bautista vincitore assoluto?

In questo weekend il WorldSBK 2023 schiera i suoi piloti sul circuito portoghese di Portimao: Alvaro Bautista potrebbe essere vincitore. Si, sia del weekend che del titolo mondiale. Ma poi…

Il vincitore del WorldSBK 2023 a Portimao

Sui saliscendi della pista portoghese cosa conta di più? Esatto: fidarsi dei riferimenti annotati durante i track walk. Oltre alla perenne sensazione di essere sulle montagne russe, seguire delle linee precise e collaudate permette di andar forte con meno sforzo e…meno rischi.

Richiesto il solito bilanciamento tra pulizia e coraggio. La giusta misura tra percorrenza di curva, staccate profonde in alcuni punti ed uscite a fuoco da alcune curve. Il tutto spostato sullo scorrevole. Fondamentale l’interpretazione dell’ultima curva: essendo molto lunga, far scorrere la moto in piega fa abbassare il crono; tagliarla per allungare il rettilineo è cosa buona e giusta.

Non è scontato, sai

Non vediamo una Ducati toda poderosa qui in terra portoghese. Molte moto riescono, su piste così vecchio stile, ad offrire una maggior confidenza in ingresso curva, nei primi gradi di piega. Kawasaki in primis, purché guidata dall’inossidabile Jonathan Rea. Oppure la stessa BMW M 1000 RR, che sul veloce ritrova smalto.

Veloce, molto veloce, dal momento che anche qui si riesce a tirare la 6° marcia a 320 km/h. Dovendo affrontare diversi tratti in 2° e 3° marcia, un elettronica fine aiuterà eccome. Anche perché non ci sarà tempo di derapare ed innescare sovrasterzi per far curvare la moto.

Se la mettiamo così…

Toprak Razgatlioglu non sembra aver molte chances di recuperare punti su Alvaro Bautista. La pista si adatta bene alla Yamaha R1, ma non al suo stile di guida. Ma figuriamoci se mollerà. Non lo farà così come Jonathan Rea, disposto a lanciarsi col paracadute, soprattutto alla fine di una stagione in cui non ha nulla da perdere. E forse anche Scott Redding potrebbe arrivare vicino al podio.

Gara 1: Jonathan Rea

Superpole Race: Alvaro Bautista

Gara 2: Alvaro Bautista

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Kawasaki a idrogeno Suzuka-min

Kawasaki HySE: la prima verdona a idrogeno gira a Suzuka

0
Kawasaki ha appena pubblicato un video dove gira a Suzuka la sua H2 HySE: la prima moto ad idrogeno. Ma tolta l'acqua, è una...
Miguel Oliveira Yamaha 2025-min

Miguel Oliveira Yamaha 2025. A pensarci prima…

0
Nel 2025, Miguel Oliveira correrà con la Yamaha M1 del team Pramac. Cosa lo ha spinto maggiormente, la speranza o i soldi? Hai capito Yamaha...
Pagelle WorldSBK Most 2024-min

Le pazze pagelle del WorldSBK a Most 2024. Voti e giudizi

0
Abbiamo voluto dare voti e giudizi, a modo nostro, con queste pazze pagelle del WorldSBK a Most 2024. Tra chi è andato male e chi si è guadagnato...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.