Siamo appena alla vigilia di EICMA 2021 e le prime novità iniziano a farsi sentire, infatti la Casa Giapponese ha presentato ufficialmente la Yamaha MT-10 SP 2022.
Hanno sviluppato una hypernaked basata sulle caratteristiche di motore e telaio della versione standard, che monta nuove sospensioni elettroniche, tubi in treccia e puntale aerodinamico.
Le sospensioni elettroniche di ultima generazione
La Yamaha MT-10 SP 2022 vanta di un sistema di sospensioni unico al mondo per la sua modernità, infatti è composto da sospensioni a controllo elettronico di ultima generazione.
Sono molto simili a quelle delle Yamaha R1M, ma la nova naked a differenza della versione standard, è completa di sospensioni elettroniche Öhlins con la nuova tecnologia.
Secondo le affermazioni della Casa, le nuove sospensioni danno un grado di risposta più elevato, con molte più regolazioni di smorzamento rispetto al passato.
Selezionando il menù ERS il pilota può regolare a piacimento le sue sospensioni. Questo menù dispone di tre modalità principali di smorzamento semiattive e tre manuali.
Le modalità automatiche una volta selezionate, regolano compressione ed estensione in base alle condizioni in cui si marcia, mantenendole sempre aggiornate.

Il Motore della Yamaha MT-10 SP 2022
Derivato dalla versione standard della MT-10 ne è stato perfezionato il motore crossplane CP4, con raffreddamento a liquido.
C’è da dire che non si allontana molto da quello della Yamaha R1.
Ci sono modifiche per quanto riguarda il sistema di iniezione, per aumentarne la coppia tra i 4000 e 8000 giri/min.
Pure il sistema di scarico è cambiato, migliorando il consumo di carburante con un tasso inquinante minore.
Ciclistica completa
La nuova naked della Casa di Iwata presenta un telaio Delatabox in alluminio e un lungo forcellone.
Il telaio conferisce alla moto agilità e stabilità, per trovare un giusto equilibrio tra potenza e guidabilità.
Per quanto riguarda l’impianto frenante, dispone di doppi dischi flottanti da 320mm con pinze radiali. Nella nuova versione 2022 hanno montato una pompa Brembo con tubi in treccia, per migliorare feeling e prestazioni alla guida.
La MT-10 SP 2022 sarà disponibile a partire da Luglio 2022.