lunedì, Maggio 20, 2024
HomeNewsYamaha R1 cambierà per il WorldSBK 2025. La fine (NON) è vicina

Yamaha R1 cambierà per il WorldSBK 2025. La fine (NON) è vicina

Nei mesi scorsi, si è parlato a lungo dell’addio di Yamaha R1 alla produzione stradale, ma per il WorldSBK 2025 c’è ancora qualche speranza. Per fortuna, visti gli ottimi riscontri.

Yamaha R1 WorldSBK versione 2025

Il fatto che una moto tanto iconica non venga più prodotta in serie, non avrà fatto molto piacere agli appassionati. Eccetto chi la possiede e, in caso di vendita, vedrà una discreta plusvalenza. Tra le supersportive più iconiche degli ultimi 30 anni, la R1 non potrà più partecipare al WorldSBK…dal 2029.

Avete letto bene: il fatto che non sia più omologata per uso stradale non le vieta di continuare a disputare il WorldSBK fino alla scandenza delle concessioni FIM (dopodiché diventerebbe un prototipo…). Indi per cui, a Iwata avranno pensato: se c’è da restare, restiamo da protagonisti.

Come d’altronde accadde…

Nel 2011 Marco Melandri approdò nel WorldSBK ritrovando smalto e competitività (il solito discorso: se lì hai una moto buona…). Con la Yamaha R1 del team Belgarda fu subito intesa e i due lottarono per il titolo mondiale, che alla fine vinse Carlos Checa. Ma dalla stagione successiva Yamaha non correva più. C’era da sostenere la crescita di Jorge Lorenzo in MotoGP ed il ritorno di Valentino Rossi nel 2013.

Ma su questo poniamo l’accento. Fino all’ultimo, il Reparto Corse a Gerno di Lesmo (MB) mise in pista un mezzo competitivo. Veloce e vincente. E memore della gratitudine che la pista riservò loro, intende fare lo stesso fino al nuovo addio previsto per il 2029.

Prima di andare via

Il direttore Paul Denning ha infatti annunciato l’arrivo di diversi aggiornamenti. Su quali siano vige il più assoluto riserbo, ma immaginiamo che qualcosa arrivi a livello telaistico. Sappiamo dalla teoria che Yamaha non è mai stato solita imbottire le sue moto di potenza, soprattutto “in alto”, bensì ha sempre garantito un equilibrio tra guidabilità del telaio e dolcezza del motore da favorire una guida rotonda e neutra.

E, se questi aggiornamenti dovessero riguardare anche un’elettronica più raffinata, ecco che Yamaha potrebbe togliersi alcuni sassolini dalla scarpa. Che con un cannibale come Jonathan Rea diventerebbero degli Stonehenge.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Ducati Monster Ayrton Senna

Ducati Monster Ayrton Senna: un tributo a una Leggenda

0
Ducati presenta con orgoglio il Monster Ayrton Senna, una speciale edizione da collezione che celebra il leggendario pilota brasiliano e la sua straordinaria carriera....
Test WorldWCR Cremona 2024-min

Test WorldWCR Cremona 2024. Ana Carrasco primera

0
Ana Carrasco chiude in testa i test del WorldWCR 2024 a Cremona. 2° posto per la nostra Roberta Ponziani seguita da Sara Sanchez. Campionato...
Luca Marini MotoGP 2024-min

Nella MotoGP 2024 chi vorrebbe essere Luca Marini?

0
Nella MotoGP 2024, sembra che la vera gara sia alla ricerca di una sella per l'anno prossimo: che posizione ricopre Luca Marini? Ne comoda,...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.