domenica, Maggio 26, 2024
HomeNewsMotoYamaha R9: per il 2025 ce la dovremmo fare

Yamaha R9: per il 2025 ce la dovremmo fare

Per il 2025, Yamaha dovrebbe presentare e schierare in pista la sua nuova supersportiva R9. Non vedete l’ora? A chi lo dite!

Cosa aspettarsi per Yamaha R9 e il 2025?

Questa supersportiva nasce per soddisfare le esigenze di chi vorrebbe una supersportiva omologata per uso stradale (quale la R6 non è più) senza ricorrere alle ipertrofie della R1. Gran bella moto, ci mancherebbe, ma sotto-utilizzata su strada. Con un motore 3 cilindri da 120 cv ci sarebbe comunque molta potenza, oltre che una gran bella coppia ai medi regimi. E tanta godibilità anche da parte dei meno esperti.

Con queste premesse, logico che l’attesa sia tanta. E si raddoppia al pensiero che questa versione potrà debuttare anche in pista. Oddio cos’ho detto?

Pista?!?!

Esatto. Pur magnificamente efficace (ha vinto il CIV Supersport 600), la Yamaha R6 non è più in linea con il regolamento. L’arrivo della versione non targabile RACE la rende a tutti gli effetti un prototipo. Per non far sì che Yamaha abbandoni il Mondiale Supersport 600, ci vuole una soluzione.

La conferma arriva dal team Ten Kate, sempre molto importante per Yamaha. Basti pensare ai 2 titoli mondiali arrivati con Dominique Aegerter. Nel 2025, questa Yamaha R9 disputerà tale campionato. Non ancora noti i nomi scelti per portarla al debutto. Io un paio di nomi ce li avrei: Stefano Manzi e Federico Caricasulo.

Non sarà troppo?

Legittimo chiedersi se questa Yamaha adempia al regolamento. La risposta è sì. Anzitutto, un 900 3 cilindri rientra in pieno nei canoni di un regolamento 600 che tale non è più. Triumph ed MV Agusta hanno sostituito il loro 3 cilindri 675 con un 800 dello stesso frazionamento.

Se poi pensiamo a Ducati, il benestare arriva in automatico. La casa di Borgo Panigale schiera una Panigale V2 che, di concessionario e con tanto di restrizioni Euro 5, sfodera già 142 cv alla ruota. Ergo…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Crash Fernandez Sprint Race Catalunya 2024-min

Crash Fernandez Sprint Race Catalunya 2024. Un po’ di pazienza!

0
Così come per Pecco Bagnaia, anche per Raùl Fernandez la Sprint Race di Catalunya 2024 si chiude con un crash. Era primo anche lui. Il...
Crash Bagnaia Sprint Race Catalunya 2024-min

Crash Bagnaia Sprint Race Catalunya 2024. Il mondiale è andato

0
La Sprint Race in Catalunya 2024 di Pecco Bagnaia si conclude con un crash all'ultimo giro in curva 5. Mentre era primo, per giunta....
Mercandelli Gara 1 CIV Vallelunga 2024-min

Mercandelli Gara 1 CIV Vallelunga 2024: “Questa SBK mi piace”

0
In Gara 1 del CIV SBK 2024 a Vallelunga, Roberto Mercandelli conquista la piazza d'onore dopo aver tenuto dietro Michele Pirro per molti giri. Mercandelli...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.