Arriva dal Vietnam la prima foto di quella che sarà la prossima Yamaha Tracer 125. Diventata ormai un vero e proprio best seller, la casa dei tre diapason vuole cimentarsi per prima nella produzione di cilindrate inferiori tra le cross-over di medio-grosse cilindrate.
L’esigenza è quella di soddisfare i motociclisti asiatici, ma la scelta di Yamaha di puntare su un motore da 125 cc, piuttosto che un 150 cc, ci fa pensare ad un suo arrivo nel Vecchio Continente.
La base potrebbe essere quella del progetto ormai di grande successo della Yamaha MT-125. Infatti ad Iwata hanno da poco progettato un motore 125 cc con rasatura variabile, con potenza da 15 cv, quello della sportiva R 125.
Analizziamo la Yamaha Tracer 125
Le sovrastrutture sono quelle della classica Tracer, che sovrastano il telaio Deltabox in acciaio. Le sospensioni prevedono una forcella a steli rovesciati e un mono ammortizzatore regolabile nel precario.
L’impianto frenante vanta una pinza ad attacco radiale con un solo disco ben dimensionato. Non si sa ancora nulla sul peso effettivo ma se prendiamo le misure della MT-125, che vanta un peso di 138 kg possiamo ben pensare che la turistica Yamaha Tracer 125 potrebbe pesare 7/10 kg in più.
Visto lo stato avanzato di sviluppo di questa Tracer 125, non ci stupiremmo se ad EICMA 2019 la vedessimo in bela mostra allo stand Yamaha. Ma più probabilmente potrebbe essere esposta al Salone di Tokyo, quindi occhi puntati sul Giappone.