Yamaha Tracer 9 è la tourer di punta della casa giapponese: con la versione GT+ aggiunge ulteriore prestigio alla sua fama meritata.
Yamaha Tracer 9 GT+: 2023 con i radar
Come annunciato dai rumors di mercato, la parte anteriore presenta dei radar nella parte anteriore. Questi servono per attivare l’ACC (Adaptive Cruise Control).
L’ACC controlla automaticamente la velocità di crociera, la decelerazione e l’accelerazione per adattarsi di volta in volta alle condizioni stradali. Funziona tra i 30 km/h e i 160 km/h: nelle marce 1a e 2a da 30 km/h, nelle marce 3a e 4a da 40 km/h e nelle marce 5a e 6a da 50 km/h.

La velocità può essere aumentata o diminuita con incrementi di 1 km/h o 10 km/h premendo una volta o tenendo premuto l’interruttore di regolazione. Per ragioni di sicurezza, viene disattivato se si frena o si tira la leva della frizione per più di 1″ o se si ruota in avanti la manopola dell’acceleratore fino al fine corsa.
Controlli schermati
I motociclisti della Tracer 9 GT+ possono scegliere tra tre diversi temi dello schermo con il nuovo display TFT da 7″ a colori ad alta luminosità. Ogni tema dello schermo trasmette una sensazione diversa e si adatta a diversi stili di guida e alle preferenze personali.

Il sistema di sospensioni a controllo elettronico KYB Actimatic Damper System è stato sviluppato in collaborazione con KYB. Progettato per coniugare prestazioni sportive ad una guida confortevole.
Questo sistema di sospensioni completamente integrato è regolato dal sistema IMU a 6 assi che monitora vari sensori e regola automaticamente le forze di smorzamento tramite il gruppo idraulico (HU) e il gruppo di controllo delle sospensioni (SCU). Il sistema può essere impostato in modalità Sport o Comfort ed è in grado di adattarsi a un’ampia varietà di stili di guida regolando costantemente le forze di smorzamento in base alle condizioni di guida.

Yamaha Tracer 9 GT+: già, l’elettronica!
Non sappiamo se traspaia fino in fondo l’elevato contributo elettronico di questa Yamaha. Piattaforma inerziale IMU a 6 assi che gestisce i controlli nelle 4 riding modes. In ordine decrescente di sportività Sport, Street, Rain, Custom.

La Yamaha Tracer 9 GT+ è disponibile in soli 2 esclusivi schemi cromatici: Icon Performance e Power Grey.