mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeAccessoriYamaha XSR700: dal Taiwan arriva la carenatura in carbonio!

Yamaha XSR700: dal Taiwan arriva la carenatura in carbonio!

Un designer di Taiwan ha appena progettato ed applicato una carena in carbonio per la Yamaha XSR700. Proprio come fanno gli americani. Da noi potrebbe piacere una cosa del genere?

Yamaha XSR700 con telaio in carbonio by Tyrant

Prendete una classic qualsiasi. Dotatela di una ciclistica stradale, perfetta per l’aperitivo a Montenapo e qualche lizza in circonvalla. Mettetele sotto un bicilindrico docile ed equilibrato che beva pochissimo e, se volete, aggiungete due dettagli al massimo. Avete così una moto carina, fascinosa e personale. Senza però strafare.

Adesso mettetele due cattivissime carene in carbonio progettate dal designer taiwanese Hoo-Bue ed ecco che abbiamo una moto totalmente diversa. Non brutta, ne bella. Diversa. Una ragazzaccia che da Beverly Hills si sposta nel Bronx di New York. In buona sostanza, abbiamo appena distrutto il modello del paragrafo precedente.

Sono per vederti meeeglio

Come detto, le carene sono realizzate in fibra di carbonio. Oltre alla maggior grinta estetica e alla colorazione soggettivamente più o meno piacevole, le donano un’indubbio qualità. Ed anche più leggerezza (leggasi “agilità”). La quale non dovrebbe dispiacere a chi ama la guida brillante in città e nel misto stretto.

Le luci a LED perdono un po’ della loro egemonia, per incastonarsi nella carenatura. Ed anche il codino acquista una forma più spigolosa, in luogo del tondeggiante vintage in stile anni ’70. In sostanza, l’aspetto estetico richiama più quello delle moto da flat track che non delle Cafè Racer. Anche se, in questo grande stravolgimento, qualcuno sembra si sia salvato.

Superstite

Uno dei punti di forza di questa moto è sempre stato il motore e quello non sembra essere stato toccato. Il bicilindrico CP2 da 689 cc sfodera i suoi 76 cv all’albero in modo fluido, lineare, senza vibrazioni. Con consumi ridicoli, finché non si strapazza la manopola del gas ed in assoluto silenzio. Non è roba da tutti.

Non ci sono upgrade neppure di livello estetico (uno scarico più leggero e tonante od un filtro più aperto). Ma forse è stato tutto un male? Non credo. Allo stato attuale delle cose, era più probabile peggiorare che non migliorare la versione originale.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

CFMoto 500SR Voom-min

CFMoto 500SR Voom. Leggete che motore ha!

0
CFMoto ed il tuner Modena40 lanciano la 500SR Voom: un progetto eclettico, forse indefinito, ma molto fascinoso. E poi con quel motore... CFMoto 500SR Voom:...

Royal Enfield Him-E. Praticamente una Himalayan elettrica che…

0
Royal Enfield ufficializza la produzione della Him-E: una versione elettrica della fortunata Himalayan che arriverà nel 2027. D'altronde ce la ricordiamo dallo scorso EICMA. Royal...
Honda Africa Twin radar telecamere-min

Sulla Honda Africa Twin arrivano la telecamera ed i radar

0
Africa Twin è il non plus ultra della moto versatile, per giunta prodotta da Honda: e se vi dicessimo che adesso avrà anche una...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.