mercoledì, Dicembre 1, 2021
HomeNewsAnticipazioniYamaha XT 500 2025. La prima moto alimentata ad acqua

Yamaha XT 500 2025. La prima moto alimentata ad acqua

Vi avvisiamo subito, si tratta di un puro esercizio di stile del famoso designer Maxime Lefebvre, che ha immaginato una Yamaha XT 500 alimentata ad acqua

Come funziona la Yamaha XT 500 ad acqua?

Avete capito bene, la XT 500 è una moto decisamente economica, leggera e soprattuto ecologica con motore alimentato ad H2O. Come funziona? Tramite una pompa, l’acqua passa dal serbatoio al sistema ad alta pressione, mediante un’iniettore successivamente l’acqua raggiunge il motore, posto sul mozzo della ruota posteriore, per ritornare poi al sistema di pressione ed essere riutilizzata in un flusso di energia circolare senza fine.

Impossibile o realtà?

Lefebvre spiega molto bene come potrebbe funzionare il motore ad acqua. Anche se di progetti di questo tipo se n’è parlato per molto tempo, poi scomparsi o finiti nel dimenticatoio. Il motore H2O non è però una tecnologia del tutto inarrivabile e forse in un prossimo futuro più ecologico ci potremmo anche arrivare.

La XT 500 era una moto leggera, adatta a ogni situazione e stagione. Una enduro deve essere facile da controllare, assicurare accelerazione ma allo stesso tempo avere una buona frenata e aderenza e potenza per dei buoni salti sullo sterrato, con un’altezza da terra variabile tra i 245 e i 310 mm.E da qui Lefevbre ha scatenato la sua creatività, combinano i tre concept in uno.

Design futuristico

Oltre al motore, ad essere del tutto futuristico è anche lo stesso design della moto. Il colore non poteva che non essere l’azzurro, a rispecchiare la cristallinità e la purezza dell’acqua, oltre ad un richiamo ai colori Yamaha; la Yamaha XT 500 presenta una ciclistica molto raffinata e complessa, con un meccanismo di sterzo basato su un manubrio ed una forcella con steli indipendenti e slegati.

Al posteriore, invece il forcellone monobraccio sembra integrare i componenti del motore ad acqua, compreso il sistema di circolazione. Una moto che vedrà la sua realizzazione in un prossimo futuro e che potrebbe risolvere molti problemi di inquinamento o che rimarrà semplicemente un bellissimo progetto?

Thomas Bressani
Thomas Bressani vive e nasce a Milano nel 1983, città di cui ne sente strettamente i legami. Per lui tutte le strade portano, ed escono per fortuna, da questa città. Affascinato da tutto ciò che lo circonda e dal mondo creativo, frequenta il liceo artistico e succesivamente l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Appassionato di Design, Arte, Grafica, Fotografia e Sport. E' a quest'ultimo a cui dedica buona parte del suo tempo libero, dopo un passato da playmaker nell'Olimpia Milano, si dedica al Taekwondo come atleta agonista e istruttore, arrivando a diplomarsi cintura nera di II Dan. Appassionato sin da ragazzino al mondo delle due ruote, la sua prima presa di contatto avviene a 14 anni con il primo motorino, da li in poi la crescita avviene naturale, 125, 600 e 1000 saranno le moto che lo accompagneranno nella sua vita. Non sopporta il passato di verdure, le code in auto, quelli che "voglio ma non posso" e chi parla troppo di prima mattina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Max Biaggi record velocità

Max Biaggi record velocità. Sfondato il muro dei 450km/h

0
In questi giorni Max Biaggi è tornato sulla Voxan per decollare e distruggere un altro record di velocità con moto elettriche. Era infatti suo il...
Nolan N80-8 e Nolan N60-6

Nolan N80-8 e Nolan N60-6. Due nuovi integrali per festeggiare i 50 anni

0
La collezione 2022 dell'azienda bergamasca, vede l'arrivo di due nuovi modelli integrali e in policarbonato, sono i caschi Nolan N80-8 e Nolan N60-6. Due integrali,...
Antonio Cairoli Supercross

Antonio Cairoli Supercross. Il Campione brilla a Parigi

0
Questo weekend Antonio Cairoli ha corso il Supercross De Paris conquistando un podio glorioso nella terza manche facendo emozionare i tifosi Italiani. Un dominio assoluto...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.