ANCMA, acronimo di “Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori” compie oggi 100 anni. Il 23 giugno 1920 a Milano un manipolo di una trentina di imprese del settore, muoveva i primi passi. Nel corso del tempo si è evoluta da cooperativa di servizi fino a diventare una categoria con 159 associati. Socio unico di EICMA S.p.A., ANCMA offre rappresentanza a un comparto che fattura circa 5,5 miliardi di € e impiega più di 20.000 dipendenti diretti, che con l’indotto e la rete commerciale salgano a oltre 60.000 addetti.
100 anni di ANCMA
PAOLO MAGRI, Presidente di Confindustria ANCMA:
“La rappresentanza e l’associazionismo sono valori importanti, soprattutto in un momento così difficile e di fronte alle sfide che attendono l’intera industria della mobilità. Volgendosi indietro, la storia ci insegna che dopo le prove più dure, il ritorno alla normalità è passato sempre attraverso l’operato di ANCMA.
Ripercorrere il lungo cammino intrapreso dall’associazione ci consente di riflettere sul contributo determinante che ANCMA ha dato alle 2 ruote: dalla promozione del loro valore sociale ed economico alla crescita delle rispettive comunità di utenti, sportivi e appassionati.
Tra gli associati ad ANCMA, numerosi brand continuano a scrivere la storia delle eccellenze Made in Italy. Nel settore dei componenti e dell’abbigliamento, ma anche le prestigiose case estere, che trovano in quello italiano uno dei mercati più importanti e significativi. L’Italia occupa saldamente la prima posizione in Europa anche in termini di produzione: 320.000 moto e 2,5 milioni di biciclette che escono dagli stabilimenti nazionali.“