lunedì, Agosto 15, 2022
HomeMarchiBenelliBenelli BJ400J. Quando vieni in Italia?

Benelli BJ400J. Quando vieni in Italia?

In Cina c’è la Benelli BJ400J. Una mini-touring che, a ben guardare, potrebbe interessare al mercato Europeo. E forse riscriverne i dettami. In fondo, è noto a tutti quanto accaduto con le TRK e TRKX 502: dapprima snobbate, poi divenute il riferimento del mercato.

E Benelli BJ400J riparte da lì

La ricetta è (relativamente) semplice. Prendi la tipologia di mezzo più gradito dall’utenza media; ripuliscila da qualsiasi ipertrofia tecnica ed estetica; schiaffala sul mercato ad un prezzo molto concorrenziale. Stai pur certo che sarà un successone.

La BJ400J offre proprio questo, una grande completezza in formato tascabile e a misura d’uomo. Anche d’ambiente, oseremmo dire, dato che il motore (del quale parleremo tra un attimo) rispetta le severe normative anti-inquinamento Euro5.

Ciclistica di livello

Questo è senza dubbio uno dei punti cardine da rispettare per conquistare il cuore di un motociclista. Passi per la scarsa potenza, pazienza le finiture non eccessivamente pregiate. Ma la ciclistica deve fare il suo lavoro. E questo sulla BJ accade eccome.

Telaio a traliccio che non disporrà di carbonio a profusione ma permette una notevole stabilità, nonché dissipazione del calore. Forcella a steli rovesciati per assorbire degnamente le asperità e rispondere sinceramente in tutte le situazioni. Pneumatici nella canonica misura di 120/70-17 all’anteriore e 160/60-17″ al posteriore. Poi, nel caso ne nascesse una versione X, passare dal 17 al 19 è un attimo.

2 per 4

Il motore sarà un bicilindrico parallelo da 400cc. Quel 33% in più di cubatura rispetto alla vecchia 302, che garantisce più coppia a tutti i regimi e ben 45 cv invece di 38. Niente di stellare, ma sicuramente un passo avanti. Se poi vogliamo aggiungerci il prezzo altamente concorrenziale di cui sopra e dei consumi sicuramente irrisori, ecco che abbiamo trovato una valida alleata dei tragitti feriali, quanto di quelli festivi.

PS: in Cina la usano i poliziotti, segno evidente che tanto piano non vada.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Bastianini Martin Ducati ufficiale-min

Bastianini o Martin: chi ci va sulla Ducati ufficiale?

0
Dopo il GP di Austria, Ducati annuncerà il nome del pilota che andrà a sostituire Jack Miller nel team ufficiale: Enea Bastianini o Jorge...
Fabio Quartararo Honda

Limiti di peso e altezza in MotoGP e WorldSBK: sarebbero necessari?

0
Negli ultimi tempi si discute l'introduzione di limiti di peso e altezza in MotoGP e WorldSBK. In campionati così tirati, ogni minimo dettaglio è...
Variatore Polini Yamaha XMax 125-min

Variatore Polini per Yamaha XMax 125: più brio

0
E' in vendita il nuovo variatore Polini Maxi Hi-speed per dare allo scooter Yamaha XMax 125 un maggior spunto in tutte le situazioni. Anche...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.