mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeElettricoOra che fa Kymco, mette le marce su un motore elettrico?

Ora che fa Kymco, mette le marce su un motore elettrico?

La nuova trovata Kymco consiste nel produrre un mezzo con il motore elettrico e le marce. L’indizio principale arriva da un brevetto ed il mistero si infittisce.

Un motore elettrico con le marce: Kymco ne sa di più

In effetti, da un punto di vista puramente meccanico, la cosa non ha molto senso. E anche a livello pratico si perde uno dei vantaggi del motore elettrico: la semplicità. Ma in effetti, ci sarà un motivo se nessuno dei produttori che alterna endotermico ed elettrico ha mai adottato tale soluzione. E la ragione è presto spiegata.

Il motore elettrico non ne ha bisogno. Dal momento in cui si accelera, tale motore è già all’apice della coppia motrice. Ed essendo valori sempre elevatissimi, non è certo un problema spostare da fermo un mezzo con la stessa marcia con la quale si raggiunge la velocità massima (non è come partire da fermo con una 6° marcia da 220 km/h per una tourer).

Però poi arrivi tu…

Ma come non pensarci prima. E chissà come mai (ma forse sappiamo già tutti perché) in Formula E o MotoE nessuno ha sposato questa soluzione. Anche perché, come insegnava la filosofia Ford, poi ripresa da Mazda, “Ciò che non c’è, non si rompe”. E mettere su una piccola e semplice moto elettrica non fa che aggiungere un componente incline alla rottura.

Si, il piacere torna. Una cambiata o una scalata ed ecco che l’erogazione del motore si ammorbidisce o si irrobustisce. Ma già il rombo del motore e della (sacrosanta) doppietta in scalata non esistono su un mezzo elettrico. E chi non resiste al fascino del cambio manuale non è certo fra i potenziali acquirenti di un mezzo elettrico.

Unless

A meno che gli ingegneri della casa asiatica non utilizzino il pretesto della leva del cambio solo per selezionare delle mappature motore. E nel caso, non è che vada di lusso: anziché switchare con il pollice e vedere riflesso sullo schermo il risultato delle nostre azioni, dobbiamo farlo con il piede. Ma alla fine, anche noi: mettiamoci un po’ di fantasia. Sennò che vita è?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

CFMoto 500SR Voom-min

CFMoto 500SR Voom. Leggete che motore ha!

0
CFMoto ed il tuner Modena40 lanciano la 500SR Voom: un progetto eclettico, forse indefinito, ma molto fascinoso. E poi con quel motore... CFMoto 500SR Voom:...

Royal Enfield Him-E. Praticamente una Himalayan elettrica che…

0
Royal Enfield ufficializza la produzione della Him-E: una versione elettrica della fortunata Himalayan che arriverà nel 2027. D'altronde ce la ricordiamo dallo scorso EICMA. Royal...
Honda Africa Twin radar telecamere-min

Sulla Honda Africa Twin arrivano la telecamera ed i radar

0
Africa Twin è il non plus ultra della moto versatile, per giunta prodotta da Honda: e se vi dicessimo che adesso avrà anche una...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.