Questo fine settimana, la MotoGP 2025 farà tappa a Phillip Island in Australia: un tracciato che apre a diversi scenari e vincitori di vario genere. Soprattutto in assenza di Marc Marquez.
I vincitori della MotoGP 2025 in Australia
Quello di Phillip Island è un tracciato atipico. Stagliandosi a ridosso dell’Oceano, regala spesso gare “ventose”, con correnti da dover interpretare. Dato il layout scorrevole, la velocità di percorrenza a centro curva è fondamentale. Trattandosi di curve velocissime, con le odierne MotoGP da quasi 300 cv, bisognerà riuscire a scaricare a terra la potenza in maniera efficace.
Per farlo, i piloti dovranno sporgersi moltissimo con il busto, onde raddrizzare la moto e sfruttare meno i controlli elettronici. Bocciati gli staccatori provetti, che qui troveranno giovamento solo nella Curva 4. Non è un caso che Casey Stoner qui sia sempre andato forte, mentre Andrea Dovizioso ci abbia sempre faticato.
Apri il cuore
Come dicevamo, la pista è velocissima. Questo prima le moto dall’interasse lungo ed il centraggio arretrato. Caratteristiche che limitano l’agilità a tutto vantaggio della stabilità. E della trazione. Una taratura ottimale del controllo di trazione sullo stile di guida del pilota giocherà un ruolo importante. Soprattutto negli ultimi giri, quando le gomme usurate trasformeranno i punti di corda in miraggi e le accelerazioni in scivolamenti continui.
Neanche a dirlo, le favorite saranno le Ducati: moto che nei punti descritti nel paragrafo precedente hanno i loro punti di forza. Non mi farei ingannare da qualche giro buono di Fabio Quartararo sulla Yamaha ne ripongo alcuna speranza sulle Honda. Non è questa la pista.
Outisders
E’ invece una gran bella pista per vedere gare combattute. Un po’ come succede nelle cilindrate minori, la maggior velocità del tracciato, tende a calmierare le performance dei piloti. E questo andrà incontro alla filosofia della MotoGP più recente: gare meno emozionanti e più cerebrali. Ci piace o no? Dal 2027 lo scopriremo.
Sprint Race:
- Alex Marquez
- Pedro Acosta
- Franco Morbidelli
Gara:
- Alex Marquez
- Pecco Bagnaia
- Marco Bezzecchi





