domenica, Luglio 3, 2022
HomeSportMotoGPMotoGP Portimao cancellata: Annuncio a breve?

MotoGP Portimao cancellata: Annuncio a breve?

Il Motomondiale 2020 arresterà la sua corsa a Portimao, nella gara del 22 Novembre. Una stagione molto difficile, fortemente condizionata dal virus Covid-19. Si è svolta nella sola Europa, suscitando l’ironia di tutti coloro che l’hanno ribattezzata come Campionato Europeo. A breve potrebbe arrivare la comunicazione ufficiale che vede la gara di MotoGP di Portimao cancellata.

C’era da aspettarselo

In Francia è stato ripristinato il Lockdown. L’andamento della curva dei contagi non promette nulla di buono neppure in Gran Bretagna e Spagna. E se in Italia i DPCM spuntano come funghi, il Portogallo non può permettersi i contagi derivanti da una manifestazione sportiva come una gara di MotoGP. E se quelle citate finora sono ipotesi, i dati oggettivi non mancano.

In Moto3, Tony Arbolino ha dovuto saltare il GP di Aragon per scontare una Quarantena di 10 giorni. Il suo tampone ha dato esito negativo, ma il pilota ha viaggiato in aereo con una persona “positiva”, perciò ha dovuto guardare dalla TV di casa un GP nel quale avrebbe potuto giocarsi il titolo mondiale.

In Moto 2, Jorge Martin ha dovuto saltare i 2 GP di Misano per essere risultato positivo al Covid. Il fatto che fosse (e sia tuttora) in lotta per il mondiale contro Luca Marini aggrava la sua assenza.

In MotoGP, Valentino Rossi ha contratto il virus. Dopo aver saltato i GP di Aragon e Teruel, è in forte dubbio la sua partecipazione al GP d’Europa. La sua estromissione dai giochi per il mondiale non dipende dal Coronavirus, ma se invece fosse stato in lotta?

MotoGP a Portimao cancellata: scenari

Già da giorni, il GP di Portimao era stato pronosticato “a porte chiuse”. Qualora non dovesse svolgersi, gli scenari possibili sono molti. Nei GP di Valencia, che ben si adatta alle gentili Yamaha e Suzuki, Joan Mir potrebbe laurearsi Campione del Mondo. Non solo, Suzuki potrebbe sopravanzare Ducati nel Mondiale Costruttori. Quello che molti appassionati si chiedono da Jerez è: che valore avrà questo mondiale?

Una stagione nella quale è mancato Marc Marquez, il dominatore che, prima della caduta, stava superando i suoi avversari come farebbe un istruttore con i suoi allievi durante un corso di guida.

Una stagione disputata solo in Europa, nella quale sono mancati: il vento e i veloci curvoni di Phillip Island; gli stremanti cambi di direzione di Austin; la gamma di traiettorie ed interpretazioni del larghissimo tracciato di Sepang; l’emozione di vedere i missili della MotoGP sulle montagne russe del tracciato portoghese.

Il valore di una stagione così? Semplicemente lo stesso delle altre. Perché tutti hanno corso in questo condizioni e nessuno ha fatto in modo che ciò accadesse. Se l’esito di una gara non deriva solo da ciò che si fa, ma anche da ciò che capita, questo discorso si può riportare anche per i 14 GP del 2020.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Posizione in sella

Posizione in sella: leve, manubri e pedane

0
Un elemento a cui bisogna dedicare molta attenzione: la ricerca della corretta posizione in sella, tramite la regolazione di leve, manubri e pedane. Accortezze...
Ducati MotoE Tecnica

Ducati MotoE: nel vivo della tecnica

0
Ducati svela alcuni dettagli nella scheda tecnica della V21L che a partire dal 2023 monopolizzerà la MotoE. Un passo in avanti che dissipa la...
Aprilia All Stars 2020

Aprilia vincitrice del Love Brands 2022.

0
Aprilia vince il Love Brands 2022: un contest che premia i brand più amati nelle varie nazioni. Ed in Italia, la casa veneta è...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.