MXGP 2019 – Ormai è ufficiale: sotto i ferri di un ospedale belga si conclude la stagione agonistica di Antonio Cairoli. Il nove volte campione del mondo la settimana scorsa aveva provato a tornare in sella per verificare le proprie condizioni fisiche ma l’infortunio patito alla spalla in Lettonia si è dimostrato più grave del previsto.
Fortunatamente, l’operazione chirurgica è andata molto bene e i medici si aspettano un recupero completo per il pilota della KTM. L’inconveniente è che ci vorranno mesi prima che Cairoli possa tornare a competere ai massimi livelli e ciò significa che le speranze di vincere questo Campionato MXGP 2019 sono ormai andate del tutto.
Il campione di Patti ha così commentato la situazione:
“E’ triste concludere il Campionato in questo modo e non mi è successo molte volte in carriera. Quando ho provato a guidare la scorsa settimana sapevo di avere alcuni problemi ma ho voluto rimanere positivo riguardo a una possibile guarigione”.
“Ho fatto altre radiografie in Belgio – ha poi continuato – e l’infortunio si è dimostrato peggiore di quanto credessimo, per questo motivo mi hanno detto di operarmi il prima possibile e che sarebbe stata la cosa migliore da fare per tornare in salute il più velocemente possibile”.
“Ringrazio il team e i fan per il supporto. Spero di presenziare ad alcune gare prima che finisca la stagione, ma ora mi concentrerò solo per stare meglio”.
Mirko Rovida