MXGP Russia 2019 – Inarrestabile. Tim Gajser non riesce a smettere di vincere e in Russia ottiene un’altra doppietta pesantissima che lo fa schizzare in cima alla classifica mondiale. Sul podio, insieme al giovane pilota della Honda HRC, finiscono i due svizzeri Arnaud Tonus e Jeremy Seewer, al suo primo podio della carriera in MXGP. Per trovare Antonio Cairoli, invece, bisogna scrollare la classifica fino a scendere all’ottavo posto.
Gajser è senza freni
Lo sloveno della Honda non aveva iniziato la stagione a ritmi esagerati. Eppure, in questa parte di Campionato sembra essere nettamente il pilota più in forma del lotto. Dopo aver vinto le ultime sei manche di gara e gli ultimi tre Gran Premi disputati, Tim Gajser è finalmente riuscito a conquistare la leadership della classifica iridata strappando la tabella rossa dalla moto del nostro Antonio Cairoli. In Russia, Gajser ha vinto entrambe le manche nonostante Arnaud Tonus abbia decisamente venduta cara la pelle, ma i problemi fisici di Tony Cairoli gli hanno sicuramente reso la vita più facile.
Altro passo falso per Cairoli
Se da una parte Gajser sta attraversando un momento di forma incredibile, dall’altra Antonio Cairoli continua a commettere piccoli errori che alla lunga iniziano a pesare sulla classifica mondiale. A Orlyonok è caduto pesantemente durante le qualifiche del sabato costringendo il messinese al ritiro. La caduta non ha influito negativamente soltanto ai cancelletti di partenza, ma ha costretto Cairoli a presentarsi la domenica ancora dolorante.
In gara-1, poi, Tonino è stato sfortunato in partenza e, mostrando un ritmo non troppo impressionante, non è riuscito a far meglio di un dodicesimo posto. La partenza della seconda manche è andata leggermente meglio e questa volta il pilota della KTM ha tirato fuori un passo gara migliore con il quale è riuscito a raggiungere la quarta posizione alla bandiera a scacchi.
Ritorna Herlings
In Russia c’era moltissima attesa per il ritorno in pista del campione del mondo in carica Jeffrey Herlings. L’olandese della KTM, dopo mesi di stop, ha affrontato alla grande il suo primo Gran Premio stagionale andando a sfiorare il podio grazie al quarto posto assoluto. Per Herlings un quarto e un settimo posto che testimoniano come il pilota abbia ben reagito all’infortunio e sia pronto per essere là davanti a infiammare la scena della seconda parte di questo bellissimo Campionato.
Prossima tappa in Lettonia
Il prossimo appuntamento con la MXGP è previsto già per questo fine settimana, quando i piloti della classe regina si affronteranno nuovamente sul tracciato di Kegums, in Lettonia. Cairoli dovrà provare a riconquistare la tabella rossa, ma Gajser sembra essere di tutt’altra opinione.
Classifiche
MXGP Russia 2019 Race 1
|
MXGP Russia 2019 Race 2
|
Mirko Rovida