Maverick Vinales e Johann Zarco hanno effettuato 2 giorni di test ad Almeria per prepararsi ai test MotoGP 2021 in Qatar. Il regolamento vieta loro di girare privatamente sui prototipi, quindi si alleneranno su moto stradali. Un test utile?
Warm up
Maverick Vinales e Johann Zarco girano ad Almeria rispettivamente su Yamaha R1 e Ducati Panigale V4S. Si tratta presumibilmente di moto originali: al massimo, uno scarico più aperto, un filtro che permetta al motore di respirare meglio ed una centralina più permissiva. Tanto ciò che più conta è girare. Fare chilometri e chilometri tenendo un passo costante.
I test in Qatar saranno un banco di prova molto severo. Non ci sarà più tempo per nascondersi: andare piano o forte potrebbe incidere sulle prime gare. Soprattutto, saper interpretare o meno una criticità incide su quel poco sviluppo concesso nel 2021.
Utilità attesa
In fondo, così facendo, si riproducono in scala le sensazioni della MotoGP. La posizione in sella è la stessa ed ormai i tempi non sono così lontani. Su un mezzo di serie, un motore meno potente avrà un reazioni simili a quello di una MotoGP su un prototipo da milioni di euro. Stesso discorso per le frenate.
Proprio perché il limite va rapportato al mezzo in questione, il pilota potrà concentrarsi sull’ottimizzare metri ed energie preziose, esattamente come nelle sessioni del weekend di gara. Potrà verificare la propria resistenza sui long run.
Infine, potrà danzare tra i cordoli focalizzandoli ed allontanandoli secondo necessità.