sabato, Giugno 25, 2022
HomeAltre News100 nuovi aggiornamenti per Google Maps

100 nuovi aggiornamenti per Google Maps

Google Maps mette sul piatto una rivoluzione con ben 100 aggiornamenti per trasferte più sicure, veloci ed efficienti. La tanto discussa intelligenza artificiale applicata alla vita di tutti i giorni.

Il futuro è adesso

Prima dell’avvento dei navigatori satellitare portatili o integrati nel sistema di infotainment, si viaggiava con la cartina e pianificare tragitti e tappe intermedie era più complesso. Soprattutto, in virtù di parametri non verificabili in tempo reale (traffico, deviazioni, tipologia del percorso etc.).

Dane Glasgow, Vice-presidente Google Maps:

“16 anni fa, tenevamo una stampa delle indicazioni stradali in una mano, con pochi dettagli in più sul percorso che avevamo scelto. Da allora, abbiamo innalzato il potenziale di una semplice mappa. Quest’anno, Google Maps porterà oltre 100 aggiornamenti basati sull’intelligenza artificiale. Sarà possibile ottenere informazioni più precise e recenti sul mondo, esattamente quando servono.”

Che tempo fa?

Una delle rivoluzioni più importanti riguarda il meteo. Si possono vedere in tempo reale le condizioni metereologiche (inquinamento compreso) della destinazione o di un punto intermedio.

100 aggiornamenti Google Maps - Bike

La piattaforma si avvarrà del contributo di AirNow.gov, Central Pollution Board e The Weather Company. Questi upgrade debutteranno insieme su Android ed iOS.

Come sei cambiata!

Non visitate da tempo un luogo del cuore e temete che i cambiamenti degli ultimi 10 anni possano traumatizzarvi? Tra i 100 aggiornamenti di Google Maps, una nuova funzionalità evidenzia il cambiamento di un luogo nel corso del tempo. Si parte dalle grandi metropoli, per arrivare via via alle località più impervie.

100 aggiornamenti Google Maps - View

My way

Viaggiare non è solo questione di andare da “punto A a punto B”. E’ un insieme di soggettive interpretazioni del percorso (stile di guida, ritmi, necessità, panorama, strade) che variano anche in funzione del mezzo o della compagnia. Andare da Torino a Lecce con la monovolume turbodiesel e famigliola al seguito, è ben diverso che farlo con una potente Naked 3 cilindri. No?

Una nuova ETA

Acronimo di Estimated Time of Arrival, tale funzione calcola il tempo di arrivo a destinazione, aggiornandolo in base a vari parametri (distanza, traffico, andatura, varie ed eventuali). E qui arriva la rivoluzione: come ogni sistema, anche Google Maps impara le preferenze del guidatore. In base a ciò calcola il percorso ottimale. Fareste mai la Torino-Lecce di cui sopra in moto, sfruttando le sole autostrade?

100 aggiornamenti Google Maps - Track

Carbon look

E qui arriva la vera rivoluzione. Tramite la rilevazione del carbonio presente sulla strada, Google Maps sceglierà il tragitto che ne riporterà di meno: ciò significa che il percorso sia tendenzialmente meno dispendioso in termini di carburante. Ne verranno fuori viaggi più economici ed eco-compatibili. Oltre ad accrescere l’ecologismo di tutti noi, sarà un valido alleato nelle vacanze giovanili in cui ci si “stecca” al centesimo ogni spesa.

Spesa intelligente

Uno degli aggiornamenti più importanti tra gli oltre 100 che Google Maps mette a disposizione, è il ritiro della merce dal marciapiede (non pensate male…). In accordo con un supermercato che preparerà la nostra spesa, potremmo partire in perfetto orario per ritirarlo senza attese o tempi morti. Nei time-table di molte persone, il costo opportunità delle ore risparmiate a fine anno sarà importante. La catena di supermercati Fred Meyer sperimenterà per prima questo servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Fabio Quartararo Le Mans 2021

MotoGP Assen 2022: il vincitore sarà Fabio Quartararo

0
Basta: faccio all in e decido di andare sul sicuro: Fabio Quartararo sarà il vincitore della MotoGP 2022 ad Assen. Ora vi spiego perché. Chi...
Marco Melandri scalpita

Melandri su Dovizioso: “Comprerà una pista da Cross”

0
Marco Melandri dice in una intervista Live che Andrea Dovizioso sia prossimo a comprare una pista da Cross, per un progetto a lungo termine....
KTM 450 RALLY REPLICA 2023

KTM 450 RALLY REPLICA 2023. Dalla Dakar al garage

0
KTM permette di rivivere i successi ottenuti nella Dakar con la 450 tramite una versione Rally Replica 2023 Ready To Race. Altrimenti, che razza...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.