Il 2 Gennaio 2020 è stata presentata l’Aprilia RSV4 X in Malesia. Al taglio dei nastri, l’immancabile Max Biaggi. Con la sua progenitrice vinse 2 titoli Mondiali in SBK: 2010 e 2012.
Un gioiellino in 10 esemplari
La supersportiva di Noale presentata in Malesia, la RSV 4 X è un vero oggetto del desiderio: motore V4 1100 cc in grado di erogare 225 cv; scarico Akrapovic con collettori in titanio e terminali in carbonio; centralina con mappature riservate alla guida al limite tra i cordoli; freni Brembo con pinze GP4-MS. Inoltre, Aprilia sfrutta la tecnologia ANN (Aprilia No Neutral) per il cambio: la “folle” è posizionata al di sotto della 1° marcia (il cambio ha un leverismo stradale). Grazie a questo sistema, si evitano gravose e pericolose “sfollate” in pista. iL peso di soli 165 kg conferma il suo spirito pronto-gara. Il prezzo è di 39.900€. Ovviamente, il primo dei suoi 10 acquirenti è stato proprio Max Biaggi.
Aprilia RSV4 X in Malesia: ricordi piacevoli
La presentazione si è svolta a Kuala Lumpur, non lontana dal Sepang International Circuit. E’ quì che il 6 volte Campione del Mondo ha corso la sua ultima gara in SBK nel 2015: una wild-card in sella all’inseparabile Aprilia RSV4, giungendo 3° in Gara 1 alla veneranda età di 44 anni. Riuscirà la supersportiva di Noale a sfondare nel mercato malesiano? Di sicuro, il suo lancio ha goduto di un’ottima promozione.