A Giugno 2019 è stata presentata la BMW Vision DC Roadster, rinforzando il matrimonio tra Bmw e l’elettrico . Una motocicletta spinta da motore elettrico. Questa volta, la casa bavarese è concretamente intenzionata a sviluppare una moto 100% elettrica. Il progetto vedrà la luce, sia pur in tempi ancora indefiniti. Recentemente, un gruppo di giornalisti ha provato la Roadster Elettrica E-Power: un prototipo di dubbia concretezza; un ibrido fra i componenti delle moto Bmw e motori elettrici presi in prestito dalla produzione automobilistica. Un test fine a se stesso, su un prototipo destinato a riempire gli archivi.
BMW Vision DC Roadster: più realismo che ottimismo
Il responsabile dello sviluppo di BMW Motorrad, Christoph Lischka appare piuttosto realista, imponendo una condizione ai progetti in elettrico: un’autonomia di almeno 200 km (da sempre nota dolente dei 100% EV). Il capo di BMW Motorrad, Markus Schramm, riscalda gli animi con un ottimismo maggiore, per poi raffreddarli con un’ampia scadenza temporale: per realizzare un motociclo elettrico ci vorranno 5 anni. Nel caso, si tratterebbe di un mezzo urbano, uno Scooter. Non vi sono tracce di progetti di Touring, Off-Road e Supersportive 100% elettriche. Mal si coniuga la voglia di viaggiare o di guidare sportivamente con la ridotta autonomia tipica del 100% EV. Su questo aspetto, però, la casa tedesca sta lavorando attivamente. Bmw ha recentemente depositato il brevetto per una modalità di ricarica ad induzione.
Il gioco delle 3 lettere.
Nel 2016, la Casa bavarese è stata fra le prime a introdurre sul mercato uno scooter elettrico: C Evolution. Tale pionierismo fa sperare in un debutto nell’elettrico prima dei 5 anni preannunciati. BMW e l’elettrico stanno aspettando per partorire nuovi progetti. Che sia una mossa di mercato, per entrare dalla porta principale in una nuova generazione 100% elettrica? Il progetto della ricarica a induzione sconfessa i toni dimessi della dirigenza, lasciando presagire, non solo l’ingresso sul mercato ma la creazione di nuovi paradigmi costruttivi.