giovedì, Gennaio 21, 2021
Home News Attualità DPCM Natale: spostamenti tra regioni vietati?

DPCM Natale: spostamenti tra regioni vietati?

Secondo il nuovo DPCM di Natale, dal 20 Dicembre 2020 al 6 Gennaio 2021 saranno vietati gli spostamenti tra regioni anche se in Zona Gialla.

DPCM Natale: concessioni e divieti

La necessità di mantenere attiva l’economia si scontra inevitabilmente con le restrizioni atte a limitare il contagio dal Covid. Il Governo sta quindi approntando un DPCM di Natale che andremo ora ad esaminare.

CONCESSIONI

Premesso il divieto di spostarsi tra regioni, saranno concesse alcune deroghe. Sarà consentito raggiungere le seconde case prima del blocco, mentre sarà sempre consentito il rientro nella propria residenza. Così come coniugi e partner conviventi potranno ricongiungersi.

Si potrà raggiungere un solo parente, utile per chi ha necessità di accudirne uno anziano. Vietate le copiose tavolate che si vedono ad ogni Natale. Gli studenti fuori sede potranno tornare nella loro terra natia per ricongiungersi ai parenti.

Rimarranno aperti i negozi anche nei week-end, fino alle 21:00, foraggiando lo shopping natalizio. Uno zoccolo duro dell’economia e, soprattutto, dei negozi fisici.

DIVIETI

Bar e Ristoranti saranno aperti solo a pranzo e nelle Zone Gialle. In quelle Arancioni o Rosse, potranno tamponare con l’asporto. A cena saranno chiusi ovunque Il coprifuoco rimarrà alle ore 22:00. Ne consegue che salterà la “Messa di mezzanotte”.

Resteranno chiusi anche i luoghi di cultura: cinema, teatri, musei etc. Così come non apriranno i pluri-discussi impianti sciistici. Così configurato, questo decreto verrà presentato domani 2 Dicembre e sarà valido dal 20 Dicembre 2020. Nella speranza che questo periodo passi rapidamente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Triumph 765 Supersport 2021

Triumph 765 Supersport 2021. In pista da Maggio

0
In realtà anche da prima. Sin dai primi test per il British Supersport 2021, andrà in pista la Triumph 765 3 cilindri. Si punta...
Zona Rossa Lombardia

Zona Rossa Lombardia. Fino al 31 gennaio o forse meno?

0
Purtroppo la zona rossa in Lombardia rimane appesa alla decisione del Tar. Il ministro della Salute Roperto Speranza ha smentito il fatto che potrebbero...
Ducati MotoGP 2026 (2)

Ducati in MotoGP fino al 2026. Il sogno si rinnova

0
Dal suo 1° mondiale in MotoGP nel 2007, Ducati ha sempre sognato di tornare a vincere un titolo: avrà tempo fino al 2026 per...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.