Per Honda, il raggiungimento di ogni traguardo, significa esclusivamente inseguirne di nuovi, superando se stessa. Una volta consolidata la sua fama di marchio affidabile su diversi canali (dai best seller SH alle velocissime CBR, passando per le duttili Hornet e le economiche CB), ha lanciato sul mercato lo scooter X-ADV: motori potenti, grande flessibilità di utilizzo. Superare se stessi, non vuol dire unicamente innalzare gli standard prestazionali, ma anche quelli inerenti l’efficienza. Nasce quindi l’Honda ADV 150 2020: il crossover tascabile.
Honda ADV 150 2020: grandi ambizioni
“Parva sed apta mihi” scrivevano i latini: ‘piccola ma adatta a me’. Un ottima descrizione per il nuovo ADV 150 che nasce per riscrivere i canoni dello scooter. Innanzitutto, portando una dotazione di serie molto completa ed una ciclistica meno wild del fratellone X, ma comunque valida. Inoltre, pensato per offrire il massimo in città, è spinto da un motore 150cc, in grado di sviluppare 14 cv: numeri piuttosto umani, anche per la gioia delle polizze assicurative e dei consumi di benzina. La riduzione in scala rispetto all’X avviene anche sul peso: soli 133 kg. Se ‘quel che non c’è, non si rompe’, è altrettanto vero che i kg mancanti non vanno spostati, soprattutto nelle circensi manovre da fermi, tipiche del centro città.
Non quì, non ora
Il prezzo di vendita negli Stati Uniti è di 4300$ che l’attuale tasso di cambio stima attorno ai 3950€. Valore che non tiene conto del nostro mercato, quindi ampiamente variabile. Se confermato, sarebbe un buon prezzo, del tutto in linea con quanto offre la concorrenza. Purtroppo ci sarà tempo per saperne di più: la vendita dell’ADV 150 è momentaneamente riservata agli Stati Uniti e l’Australia. L’Europa non sembra menzionata nei piani di vendita. Ma magari in futuro…