venerdì, Dicembre 9, 2022
HomeMarchiHondaHonda CB-F Concept. Ritorno al passato

Honda CB-F Concept. Ritorno al passato

E’ stata svelata questa notte durante l’Honda Virtual Motorcycle Show, (qui il link alla presentazione online), stiamo parlando della nuova Honda CB-F Concept, una bellissima naked ispirata al passato. La presentazione ufficiale sarebbe dovuta avvenire durante l’Osaka Motorcycle Show e il Tokyo Motorcycle Show, ma le norme restrittive dovute al contagio del Coronavirus hanno impedito a questi due saloni di svolgersi.

Honda CB-F Concept pronta al debutto?

La CB-F Concept sembra una moto del tutto fatta e finita e pronta per essere lanciata sul mercato, ma non si sa ancora di preciso se questo potrebbe avvenire, visto che i giapponesi si raccomandano di sottolineare che questa si tratta solamente di un Concept; come è capitato in più occasioni però abbiamo poi visto mettere in produzioni modelli che sono stati presentati come prototipi da Casa Honda.

Ritorno al passato

La Honda CB-F Concept si rifà alle linee stilistiche delle vecchia serie CB, con riferimenti che richiamano la CB900F Bel d’Or del 1979, ovvero la prima Honda a quattro cilindri bialbero. Da ricordare che Freddie Spancer corse con la stessa versione 750 da gara nella Superbike americana con il numero 19.

Tutte le caratteristiche della Honda CB-F Concept

La CB-F Concept eredita la sua base tecnica dalla CB1000R Neo Sport Café; motore da 998 cc, quattro cilindri bialbero e sedici valvole con raffreddamento a liquido. Lo stesso motore, montato sulla CB1000R, ricordiamo che sprigiona 145 cv a 10.500 giri; dotato di acceleratore ride by wire, quattro riding mode, controllo di trazione e freno motore regolabile.
Tra le altre caratteristiche tecniche troviamo un telaio monotrave superiore in acciaio scatolato, con piastre laterali in alluminio; forcella rovesciata Showa SFF-BP e forcellone monobraccio d’alluminio con sospensione centrale progressiva Pro-Arm. Per quanto riguarda le ruote invece abbiamo 17 pollici di misura, con pneumatici 120/70 e 190/55.
Noi restiamo fiduciosi nel sperare che questa bellissima Concept faccia presto la sua comparsa lungo tutte le nostre strade.
[flagallery gid=203 skin=photomania]

Thomas Bressani
Thomas Bressani
Thomas Bressani vive e nasce a Milano nel 1983, città di cui ne sente strettamente i legami. Per lui tutte le strade portano, ed escono per fortuna, da questa città. Affascinato da tutto ciò che lo circonda e dal mondo creativo, frequenta il liceo artistico e succesivamente l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Appassionato di Design, Arte, Grafica, Fotografia e Sport. E' a quest'ultimo a cui dedica buona parte del suo tempo libero, dopo un passato da playmaker nell'Olimpia Milano, si dedica al Taekwondo come atleta agonista e istruttore, arrivando a diplomarsi cintura nera di II Dan. Appassionato sin da ragazzino al mondo delle due ruote, la sua prima presa di contatto avviene a 14 anni con il primo motorino, da li in poi la crescita avviene naturale, 125, 600 e 1000 saranno le moto che lo accompagneranno nella sua vita. Non sopporta il passato di verdure, le code in auto, quelli che "voglio ma non posso" e chi parla troppo di prima mattina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

KTM RC 990-min

KTM RC 990: tana per la supersportiva austriaca

0
Per le strade di città è stata avvistata una supersportiva KTM: potrebbe trattarsi della RC 990 il cui debutto è molto atteso. Cosa ne...
Dakar 2023 donne-min

Dakar 2023: 3 donne alla partenza nelle moto

0
Il 31 Dicembre 2022 avrà inizio la Dakar 2023: un'edizione che vedrà 3 donne partire nella categoria moto: Mirjam Pol, Sandra Gomez e Kirsten...
Suzuki GSX-8S V-Strom 800DE

Suzuki GSX-8S V-Strom 800DE per un buon 2023

0
Suzuki annuncia il listino delle sue nuove GSX-8S e V-Strom 800DE: 2 novità di media cilindrata che andranno a coprire buona parte del mercato....

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.