E’ stata svelata questa notte durante l’Honda Virtual Motorcycle Show, (qui il link alla presentazione online), stiamo parlando della nuova Honda CB-F Concept, una bellissima naked ispirata al passato. La presentazione ufficiale sarebbe dovuta avvenire durante l’Osaka Motorcycle Show e il Tokyo Motorcycle Show, ma le norme restrittive dovute al contagio del Coronavirus hanno impedito a questi due saloni di svolgersi.
Honda CB-F Concept pronta al debutto?
La CB-F Concept sembra una moto del tutto fatta e finita e pronta per essere lanciata sul mercato, ma non si sa ancora di preciso se questo potrebbe avvenire, visto che i giapponesi si raccomandano di sottolineare che questa si tratta solamente di un Concept; come è capitato in più occasioni però abbiamo poi visto mettere in produzioni modelli che sono stati presentati come prototipi da Casa Honda.
Ritorno al passato
La Honda CB-F Concept si rifà alle linee stilistiche delle vecchia serie CB, con riferimenti che richiamano la CB900F Bel d’Or del 1979, ovvero la prima Honda a quattro cilindri bialbero. Da ricordare che Freddie Spancer corse con la stessa versione 750 da gara nella Superbike americana con il numero 19.
Tutte le caratteristiche della Honda CB-F Concept
La CB-F Concept eredita la sua base tecnica dalla CB1000R Neo Sport Café; motore da 998 cc, quattro cilindri bialbero e sedici valvole con raffreddamento a liquido. Lo stesso motore, montato sulla CB1000R, ricordiamo che sprigiona 145 cv a 10.500 giri; dotato di acceleratore ride by wire, quattro riding mode, controllo di trazione e freno motore regolabile.
Tra le altre caratteristiche tecniche troviamo un telaio monotrave superiore in acciaio scatolato, con piastre laterali in alluminio; forcella rovesciata Showa SFF-BP e forcellone monobraccio d’alluminio con sospensione centrale progressiva Pro-Arm. Per quanto riguarda le ruote invece abbiamo 17 pollici di misura, con pneumatici 120/70 e 190/55.
Noi restiamo fiduciosi nel sperare che questa bellissima Concept faccia presto la sua comparsa lungo tutte le nostre strade.
[flagallery gid=203 skin=photomania]