La casa giapponese ha svelato la nuova gamma offroad Honda CRF 2020 per la nuova stagione. Per quanto riguarda la CRF 250R (e anche la versione RX che viene allestita enduro da RedMoto) le maggiori novità si concentrano in maggior modo nel telaio e nella ciclistica che sono stati migliorati per rendere la moto ancora più agile e performante. Anche il motore ha subito delle rivisitazioni, di cui parleremo più avanti.
La CRF 450R (e anche in questo caso pure nella versione RX) invece, vede la sua principale novità nel motore. In particolar modo, è da segnalare l’introduzione del sistema del controllo della trazione; una novità assoluta per le Honda CRF 2020.
CRF 250 cambia dentro e fuori
Gli ingegneri della casa nipponica hanno lavorato a lungo per migliorare l’agilità delle nuove ‘quarto di litro’; cavalli di battaglia per la categoria MX2. La maggior parte degli interventi sono stati fatti al telaio, che ora è più leggero, e al forcellone, che oltre a pesare meno del predecessore e anche più rigido; in modo da garantire una maggiore stabilità al retrotreno.
All’interno, invece, un nuovo pistone e una nuova testata garantiscono un incremento della potenza del 4% e dell’8% di coppia motore. È proprio ai bassi regimi che la CRF 250R punta a far la differenza, anche grazie a ulteriori modifiche al cambio per migliorare l’efficienza e lo spunto della seconda marcia.
CRF 450 presenta il controllo di trazione
È la novità assoluta per la nuova CRF 450R; l’introduzione del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) è l’asso giocato dalla Honda per i nuovi modelli offroad che affronteranno tutte le gare della classe regina del motocross.
Il sistema elettronico, settabile in tre differenti modalità, lavora direttamente con il motore, limitando gli slittamenti della ruota posteriore ogni volta che rileva anomalie nelle rotazioni del motore. Per fare ciò, esso agisce controllando e ritardando l’iniezione interna.
Tutti i nuovi modelli Honda CRF 2020 saranno rivestiti, ovviamente, con nuove grafiche disegnate esclusivamente per il modello 2020 che faranno di sicuro balzare all’occhio ogni piccolo dettaglio dei nuovi gioiellini giapponesi.
[flagallery gid=120 skin=photomania]