Husqvarna Motorcycles annuncia il suo rientro nelle gare di velocità su pista nella classe Moto3 del Motomondiale, nella quale supporterà ufficialmente il team Max Racing. Il team è di Max Biaggi, 6 volte campione del mondo, con ben 42 vittorie in carriera ed è gestito dall’ex pilota tedesco Peter Öttl; nel 2020 schiererà Romano Fenati e Alonso Lopez sulle nuove Husqvarna FR 250 GP.
La classe Moto3 ha sostituito nel 2012 la vecchia classe 125 ed è riservata a moto con motore monocilindrico 250 4T. Nel 2014, Husqvarna Motorcycles aveva già partecipato al Mondiale in questa categoria conquistando diversi podi, fermandosi alla fine della stagione 2015. Husqvarna ritorna ora in questa combattuta categoria, a riprova della continua crescita del marchio.
Husqvarna in Moto3 con Fenati e Lopez
Il veterano Romano Fenati ha concluso il campionato Moto3 2017 al 2° posto, mostrandosi veloce e costante per tutta la stagione. In Moto3 Fenati ha vinto 11 gare, ottenuto 24 podi e 4 pole position. Alonso Lopez, appena 17enne, desidera lasciare un segno nella Moto3: dopo il debutto nel 2018, nel 2020 correrà la sua 3° stagione in questa classe, e il suo recente podio nel GP di Buriram dimostra la sua efficacia. Il campionato del mondo Moto3 2020 partirà il prossimo 8 marzo in Qatar.
STEFAN PIERER – CEO KTM AG:
“Non vediamo l’ora di rivedere Husqvarna nel Paddock della MotoGP. La classe Moto3 è la piattaforma perfetta per promuovere il marchio Husqvarna, come abbiamo constatato nel 2014 e 2015. Con la continua espansione di Husqvarna nelle moto stradali ad alte prestazioni, crediamo che questa vetrina aiuterà la crescita del brand per molti anni ancora.”
PIT BEIRER – Motorsports Director per KTM / Husqvarna Motorcycles:
“Siamo entusiasti di riportare il marchio Husqvarna nel mondiale Moto3. Questa classe è perfetta per allevare nuovi talenti della MotoGP. Con la grande esperienza di Max Biaggi e Peter Öttl alla guida del team, e la velocità di Fenati e Lopez , non vediamo l’ora di trovare il team Max Racing Team con le Husqvarna FR 250 GP nel campionato 2020.”
Biaggi e Öttl: “Per il 2020 puntiamo in alto”
MAX BIAGGI – Proprietario Team Max Racing:
“Sono felice che Husqvarna supporti il nostro team al rientro nel mondo della velocità: è un momento speciale ed unico, di cui sono personalmente orgoglioso. Nel team, tutti guardano con fiducia al 2020: crediamo che con il supporto di Husqvarna potremo fare grandi cose. Romano Fenati è un pilota esperto, Alonso Lopez, molto giovane ed entrambi possono far bene. Li metteremo in condizioni di esprimere il loro potenziale.”
PETER ÖTTL – Team Manager Max Racing:
“Sono davvero orgoglioso di lavorare con Husqvarna per il Mondiale Moto3. Al termine della mia carriera di pilota avevo già lavorato per Husqvarna nel loro dipartimento Offroad Racing, perciò riaprire un altro capitolo con questo brand nel 2020 è molto speciale per me. Abbiamo relazioni strette con l’azienda da quasi 10 anni, e questo progetto dimostra fiducia nei nostri confronti, ma anche grande responsabilità per il team. Ingaggiando Romano Fenati e Alonso Lopez abbiamo due piloti che promettono bene con le Husqvarna FR 250 GP. Fenati è uno dei piloti più forti della Moto3 degli ultimi anni, con le sue 11 vittorie di GP. Siamo convinti che abbia il potenziale per lottare per il podio da subito. Quanto ad Alonso Lopez, a soli 17 anni, ha già 2 stagioni di esperienza nel Mondiale. Nelle ultime gare è andato forte e nel nostro team crescerà ancora. Sono soddisfatto della nostra squadra, con un pilota esperto e un giovane talento: puntiamo a una stagione 2020 molto positiva nel campionato del mondo FIM Moto3.”