lunedì, Novembre 30, 2020
Home Sport MXGP Internazionali d’Italia 2020: Gasjer ed Evans si impongono a Mantova

Internazionali d’Italia 2020: Gasjer ed Evans si impongono a Mantova

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2020, MANTOVA – Il sabbioso tracciato di Mantova ha decretato i vincitori di questi Internazionali d’Italia 2020. A trionfare nella categoria MX1 è stato un imprendibile Tim Gajser, che si è imposto pure in questa terza e ultima tappa della manifestazione. Nella MX2 alla fine ha comunque trionfato Renaux Maxime, nonostante il giovane francese abbia mancato il podio a Mantova. Nella categoria Supercampione a spuntarla è stato ancora Tim Gajser, nonostante la manche mantovana sia stata vinta dal compagno di squadra Mitchell Evans, alla sua prima vittoria europea.

Honda HRC mangia-tutto agli Internazionali d’Italia 2020

Il team Honda HRC ha nettamente dominato la scena in questi Internazionali d’Italia 2020. Il merito va soprattutto al campione del mondo in carica della MXGP, Tim Gajser, che ha saputo vincere sia la MX1 che la Supercampione aggiudicandosi ben 5 delle 6 manche di gara corse durante la manifestazione. L’unica manche non vinta dallo sloveno è stata proprio l’ultima Supercampione disputatasi a questa domenica a Mantova ma, anche in questa occasione, la Honda ha saputo imporsi lo stesso grazie al loro nuovo pilota Mitchell Evans che ha preceduto il compagno sotto alla bandiera a scacchi.
Questa prestazione delle moto rosse ha mostrato alcune certezze in vista della prossima stagione. La prima è che il campione Gajser sarà sicuramente della partita per difendere il proprio titolo, la seconda è che il nuovo arrivato Evans si è già adattato benissimo alla nuova moto e che in questo 2020 avrà molte possibilità per far sbocciare il suo potenziale nella classe regina.

Il ritorno di Cairoli

L’attesa maggiore per questa terza e ultima tappa degli Internazionali d’Italia 2020, però, è stata merito del ritorno in pista di Antonio Cairoli. Dopo aver saltato i primi due appuntamenti del trofeo per migliorare la propria condizione fisica, il pilota messinese ha deciso di correre a Mantova dopo quasi otto mesi di assenza. Il motivo dello stop del nove volte campione del mondo è da ricercare in quel brutto infortunio alla spalla rimediato la scorsa stagione in Lettonia, ma a Mantova Tony ha dimostrato di aver recuperato quasi del tutto la forma fisica in vista del primo GP del Campionato.
A fine giornata Cairoli si porta a casa un secondo posto nella manche di MX1 e un terzo nella Supercampione dietro ai piloti HRC. Forse il pilota della KTM non ha ancora ritrovato quella scioltezza che ha sempre caratterizzato il suo velocissimo stile di guida e per questo motivo le prossime settimane saranno cruciali per arrivare a fine mese ai cancelletti di Matterley Basin, nel Regno Unito, al massimo delle sue forze. La strada intrapresa per il recupero, però, sembra proprio quella giusta.

Mirko Rovida

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2020, TAPPA 3 – CLASSIFICA

MX1
1. GAJSER Tim(SLO)
2. CAIROLI Antonio (ITA)
3.MONTICELLI IVO (ITA)
4. EVANS Mitchell (AUS)
5. FORATO Alberto (ITA)
MX2
1. GUADAGNINI Mattia (ITA)
2. ADAMO Andrea (ITA)
3. RUBINI Stephen (FRA)
4. RENAUX Maxime (FRA)
5. DAMM Bastian Bogh (DEN)
SUPERCAMPIONE
1. EVANS Mitchell (AUS)
2. GAJSER Tim (SLO)
3. CAIROLI Antonio (ITA)
4. MONTICELLI Ivo (ITA)
5. LUPINO Alessandro (ITA)
 

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2020, CAMPIONATO – CLASSIFICA FINALE

MX1
1. GAJSER Tim(SLO) p.360
2. EVANS Mitchell (AUS) p. 265
3.JASIKONIS Arminas (LTU) p. 190
4. MONTICELLI Ivo (ITA) p. 185
5. FORATO Alberto (ITA) p. 150
MX2
1. RENAUX Maxime (FRA) p. 265
2.GUADAGNINI Mattia (ITA) p. 235
3. ADAMO Andrea (ITA) p. 155
4. DAMM Bastian Bogh (DEN) p. 155
5. GEERTS Jago (BEL) p. 120
SUPERCAMPIONE
1. GAJSER Tim (SLO) p. 240
2. EVANS Mitchell (AUS) p. 220
3.JASIKONIS Arminas (LTU) p. 160
4. MONTICELLI Ibvo (ITA) p.115
5. FORATO Alberto (ITA) p. 105
 

Mirko Rovida
Ex-crossista, da sempre appassionato di corse e con un debole per tutto ciò che di romantico sta dietro la velocità e la competizione motoristica. Seguo la Formula 1 e la MXGP.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Randy Krummenacher nel CIV SBK

Randy Krummenacher nel CIV SBK con Yamaha

0
Una clamorosa svolta nella carriera di Randy Krummenacher: correrà con la Yamaha nel CIV SBK. Ancora ignoto il team. Cosa ci fa Randy Krummenacher nel...
Chaz Davies resta in Ducati

Chaz Davies resta in Ducati. Andrà nel team GoEleven

0
Dopo il flirt con Aprilia, lo scambio con Michael Rinaldi andrà in porto: Chaz Davies resta in orbita Ducati, spostandosi nel team GoEleven. Una...
Doriano Romboni

Doriano Romboni. 7 anni dopo il destino

0
Oggi ricorrono i 7 anni dalla morte di Doriano Romboni. La sua carriera lo volle Re senza corona. Il destino pose fine alla sua...