domenica, Luglio 3, 2022
HomeNewsLowes Cortese e la Carrasco. Le loro gare preferite

Lowes Cortese e la Carrasco. Le loro gare preferite

Dopo gli appuntamenti precedenti, Alex Lowes, Sandro Cortese e la giovane Ana Carrasco ci parlano delle loro gare preferite nella SBK. Non si tratta necessariamente di gare personali, ma anche di gare altrui, seguite con entusiasmo. Dopotutto, in ogni pilota, c’è un grande appassionato.

Lowes Cortese e la Carrasco. Chi furono costoro?

Alex Lowes, fratello gemello di Sam Lowes che attualmente corre nel mondiale Moto2. Dopo 3 anni di Suzuki e 4 di Yamaha nel WSBK, nel 2020 debutta sulla Kawasaki ufficiale, al fianco del cannibale Jonathan Rea. Nel GP inaugurale del 2020 (ad oggi, l’unico disputato della stagione), Alex non ha timori reverenziali: in Gara 2 vince davanti al compagno di squadra. Che il 2020 sia l’anno della consacrazione?

Sandro Cortese. A dispetto di nome e cognome mediterranei, Sandro nasce in Germania da genitori italiani. Esordisce nel Motomondiale nel 2005 a 15 anni e, nel 2012, sarà il primo Campione del Mondo della Moto3. Dopo altri anni infruttuosi nel Motomondiale, passa al WSSP nel quale vincerà un altro titolo mondiale nel 2018. Con la Yamaha R1 del team GRT, debutta in SBK, al fianco di Marco Melandri. Il suo apprendistato passa per piazzamenti discreti.

Ana Carrasco è la prova vivente di quanto il Motociclismo sia accessibile al gentil sesso: nel 2017 debutta nella neonata WSSP 300, della quale sarà Campionessa del Mondo nel 2018. Le piccole cilindrate, proprio per i limitati strumenti a disposizione, richiedono di eliminare ogni grammo superfluo dal proprio corpo, ogni cm che potrebbe penalizzare l’aerodinamica, ogni sbavatura nella guida che, in una curva, potrebbe far perdere anche 10 posizioni.

Quali sono quindi le gare preferite di Lowes, Cortese e la Carrasco?

Phillip Island, Misano, Magny-Cours

Alex Lowes non ha dubbi. La sua gara preferita in SBK è stata la 2° manche di Phillip Island 2020, dove ha vinto davanti a Rea.

“E’ stata senz’altro la gara più bella della mia carriera, ma il week-end in generale è stato stupendo: muovere il primi passi con una nuova moto è sempre emozionante. Come spesso accade a Phillip Island, molti piloti erano in lotta per la vittoria ed è stato un onore far parte di questa battaglia, soprattutto negli ultimi giri. Spero che accada più spesso, in futuro”

Le dolci memorie di Sandro Cortese, ci riportano nella nostra penisola, nella Superpole Race di Misano Adriatico 2019.

“Il mio palmares dice che il mio miglior risultato in SBK sia stato un 6° posto a Jerez. Però ricordo con più piacere la Superpole Race di Misano nel 2019. Sono scattato molto forte dalla 1° fila ed ho tenuto il 2° posto fino a poche tornate dall’arrivo. Nonostante mi sia ritirato, quella gara rappresenta l’apice della mia carriera, finora.”

Per quanto riguarda Ana Carrasco, la gara che ricorda con più piacere è la 2° manche di Magny-Cours nel 2019.

“In quella Gara, Jonathan Rea ha vinto, conquistando il suo 5° titolo mondiale consecutivo. Mi stavo preparando per affrontare la mia gara e tutto questo mi ha dato una carica inaspettata.”

Non solo piloti, quindi. Grandi appassionati, prima di tutto. Capaci di leggere la verità tra le righe della classifica. Motivati da chi hanno intorno.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Posizione in sella

Posizione in sella: leve, manubri e pedane

0
Un elemento a cui bisogna dedicare molta attenzione: la ricerca della corretta posizione in sella, tramite la regolazione di leve, manubri e pedane. Accortezze...
Ducati MotoE Tecnica

Ducati MotoE: nel vivo della tecnica

0
Ducati svela alcuni dettagli nella scheda tecnica della V21L che a partire dal 2023 monopolizzerà la MotoE. Un passo in avanti che dissipa la...
Aprilia All Stars 2020

Aprilia vincitrice del Love Brands 2022.

0
Aprilia vince il Love Brands 2022: un contest che premia i brand più amati nelle varie nazioni. Ed in Italia, la casa veneta è...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.