La MotoGP, che la scorsa settimana ha gareggiato in Giappone, prosegue il suo trittico extraeuropeo nella gara di Phillip Island, in Australia. Queste le dichiarazioni dei piloti in Conferenza stampa.
Marc Marquez: “Domenica punterò alla vittoria.”
Marquez viene dall’ennesimo weekend trionfale in Giappone ma non accenna a perdere motivazione e a proposito del GP di Phillip Island dichiara:
“Questo tracciato è molto particolare, veloce e rischioso: devi avere grande fiducia nel mezzo. Domenica punterò a vincere la gara, o ad arrivare quantomeno sul podio. Le condizioni sono imprevedibili ma lavoreremo per arrivare preparati.”
Andrea Dovizioso: “Suzuki e Yamaha favorite tra le MotoGP in Australia.”
Il forlivese analizza le sue frequenti rimonte in gara, in virtù di una concorrenza accanita:
“Ultimamente mi capita spesso di fare queste rimonte, partendo dietro ed arrivando in zona podio. Dobbiamo lavorare su quest’aspetto. Domenica, mi aspetto di lottare con Suzuki e Yamaha, che su questa pista vanno piuttosto bene.”
Fabio Quartararo: “Questo tracciato mi piace e si adatta bene alla M1”
Il neo-Rookie of the Year del Team S.I.C. Petronas Yamaha, scalpita all’idea di mettere le ruote sul tracciato australiano, bruciando le tappe come sta facendo da inizio stagione:
“La Yamaha è molto a suo agio su questo circuito e mi piace molto. Noi dovremo lavorare al massimo come sempre, stando attenti al meteo che Domenicà potrebbe cambiare.”
Valentino Rossi: “400 GP? Grande motivazione.”
In casa Yamaha, ai brillanti risultati di Quartararo si contrappongono quelli, non altrettanto brillanti, di Valentino Rossi. Il pilota di Tavullia disputerà quì il suo 400° GP:
“Sono molto contento per aver raggiunto questo obiettivo, peraltro a Phillip Island. Cercherò quindi di fare una bella gara. Attualmente non sono competitivo ma ho tanta motivazione e voglia di riscatto.”
Jack Miller: “E’ il mio GP di casa, ed è diverso da tutti gli altri”
Il pilota Australiano correrà a Phillip Island il suo GP di casa, determinato ad ottenere un bel risultato:
“Sento di essere in forma e di potermela giocare con i migliori. Questa è la mia pista di casa e richiede una guida diversa da tutte le altre. Farò del mio meglio.”
Johan Zarco: “felice di correre in MotoGP in Australia, ma ho i piedi per terra.”
Il 2019 di Johan Zarco è stato finora contrastante : tra lui e la bizzosa Ktm non è mai scattata la chimica, lui ha spesso esternato il suo disappunto e questo clima è confluito nel licenziamento da parte della casa Austriaca. Tutto sembrava perduto, quando il 2 volte Campione del Mondo della Moto 2 è stato chiamato a sostituire l’infortunato Takaaki Nakagami per gli appuntamenti di Phillip Island, Sepang e Valencia:
“Sono felice ma non ho alcuna certezza circa il mio futuro: vivrò molto alla giornata. Per questo mi impegnerò ancora di più in queste 3 gare: da questi risultati dipenderà il mio futuro.”
Inoltre, è notizia di oggi l’approdo di Iker Lecuona in MotoGP nel 2020: correrà per il Team Tech 3. Ai microfoni della Conferenza Stampa, esprime grande gioia e gratitudine alla casa austriaca.