MXGP Olanda 2019 – Cairoli, Cairoli e ancora Cairoli. Il siciliano in Olanda, sul tracciato di Valkenswaard, centra la terza vittoria su tre in questo avvio di stagione della MXGP. Ancora una prestazione dominante per Cairoli, sia dal punto di vista fisico che, soprattutto, da quello mentale.
Anstie ci prova in gara-1
In gara-1 ci ha subito provato Max Anstie a prendersi la scena. Dopo che Cairoli è andato a conquistare il terzo holeshot stagionale, l’inglese ha subito approfittato di un’incertezza del siciliano per sorprenderlo all’interno e prendersi la leadership della manche, conducendo la gara per quasi metà del tempo.
Qui è entrata in gioco l’esperienza del nove volte campione del mondo, abilissimo nel gestire le situazioni di svantaggio a proprio favore aumentando la pressione sugli avversari e inducendoli all’errore. Proprio come con Gajser lo scorso GP, anche Anstie non ha retto il ritmo psicologico dell’inseguitore numero 222 e dopo 7 giri ha dovuto abbandonare i sogni di gloria a seguito di una caduta che ha spianato la strada verso la vittoria a Cairoli.
Al secondo posto si è piazzato Clement Desalle che ha preceduto Gautier Paulin, uscito battuto dal duello con il belga. Gara-1 amara, invece, per Tim Gajser, autore di una caduta e di un conseguente settimo posto.
Cairoli imprendibile in gara-2
In gara-2 le cose sono state molto più semplici per Cairoli. Il pilota della KTM dopo aver conquistato l’ennesimo holeshot, si è limitato semplicemente a gestire il proprio ritmo portandosi dietro Tim Gajser fino alla bandiera a scacchi.
Punteggio pieno, dunque, per Tony, che in questo modo si vede sempre più leader del mondiale dopo aver centrato la vittoria in tre Gran Premi su tre. Il terzo posto finale ottenuto da Gajser mette così Cairoli nella comoda situazione di poter iniziare a gestire il proprio vantaggio in classifica con i suoi 22 punti di distacco. Mentre per Clement Desalle, il secondo posto ottenuto a Valkenswaard lo fa volare nella classifica mondiale al terzo posto davanti a Paulin e Van Horebeek.
Appuntamento dunque con la MXGP al prossimo weekend, quanto le stelle del motocross mondiale saranno in Italia in occasione del Gran Premio del Trentino a Pietramurata. Quale occasione migliore per Antonio Cairoli per incrementare il proprio vantaggio se non quella davanti al proprio pubblico?
Mirko Rovida